Ucraina, Borrell: "Se Putin vuole negoziare felici di una soluzione diplomatica"
Top

Ucraina, Borrell: "Se Putin vuole negoziare felici di una soluzione diplomatica"

L'Alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell parla della guerra in Ucraina e delle possibilità di negoziato

Ucraina, Borrell: "Se Putin vuole negoziare felici di una soluzione diplomatica"
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Ottobre 2022 - 20.02


ATF

Guerra in Ucraina, la pace è possibile? «Tutte le guerre terminano con una negoziazione e quanto prima avviene meglio è. Però fino ad ora è stato impossibile portare Putin a negoziare», «in molti hanno tentato», se in Russia «hanno cambiato opinione saremo felici di favorire una soluzione diplomatica».

Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell a margine della cerimonia di premiazione alla Fondacion Carlos de Amberes a Madrid.

La posizione di Mario Draghi

Condanniamo con forza i bombardamenti sui civili e sulle infrastrutture civili da parte della Russia. Questi bombardamenti devono spingerci a sostenere l’Ucraina con la stessa determinazione che abbiamo avuto finora».

 È uno dei passaggi dell’intervento del presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della riunione in videoconferenza dei leader del G7, durante la quale è intervenuto anche il presidente ucraino Zelensky. «Siamo riusciti a diversificare le nostre fonti di energia e a diventare sempre più indipendenti dal gas russo.

 Tuttavia – ha aggiunto Draghi – i prezzi dell’energia sono ancora troppo alti, è un problema che dobbiamo affrontare uniti». Il premier ha infine ribadito che «il nostro obiettivo deve essere la pace, ma una pace che sia giusta e voluta dall’Ucraina».

Leggi anche:  Guerra di Gaza, la disperazione di Borrell: "È un fallimento dell'umanità"
Native

Articoli correlati