Crolla il titolo del Credit Suisse, borse europee in calo: ecco cosa succede
Top

Crolla il titolo del Credit Suisse, borse europee in calo: ecco cosa succede

Minimo storico toccato dal Credit Suisse, con il costo dell'assicurazione sulle insolvenze a livelli molto alti per gli investitori, dopo che il principale azionista Saudi National Bank ha escluso di aumentare la sua partecipazione.

Crolla il titolo del Credit Suisse, borse europee in calo: ecco cosa succede
Credit Suisse
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Marzo 2023 - 14.13


ATF

Borse europee e titoli delle banche in pesante calo, dopo il minimo storico toccato dal Credit Suisse, con il costo dell’assicurazione sulle insolvenze a livelli molto alti per gli investitori, dopo che il principale azionista Saudi National Bank ha escluso di aumentare la sua partecipazione a causa di vincoli normativi.

I sauditi hanno escluso la possibilità di fornire supporto finanziario in caso ulteriori richieste di liquidità. A Zurigo le azioni della banca svizzera cedono il 28% a 1,59 franchi. 

La Saudi National Bank (Snb) prima azionista del Credit Suisse è soddisfatta del piano di ristrutturazione approvato dalla banca e non ritiene che il gruppo svizzero abbia bisogno di ulteriore liquidità. Il presidente della Snb, Ammar Al Khudairy, ha descritto il Credit Suisse come `un investimento opportunistico´ e ha sottolineato che la realizzazione dell’investimento si svilupperà man mano che la banca svizzera dimostrerà che sta facendo il turnaround.

“Siamo contenti del piano, del piano di trasformazione che hanno presentato. E´ una banca molto forte”, ha detto Al Khudairy in un’intervista a Reuters. “Non credo che avranno bisogno di soldi extra; se guardiamo ai ratio vanno bene. E operano sotto un forte regime regolatorio in Svizzera e in altri paesi”, ha detto Al Khudairy a margine di una conferenza a Riyad.

L’obiettivo di investimento della Snb non dipende dal tempo e la banca saudita uscirà quando le azioni avranno raggiunto il giusto valore, ha aggiunto. L’istituto di credito saudita ha acquisito una partecipazione di quasi il 10% l’anno scorso dopo aver preso parte alla raccolta di capitale del Credit Suisse e essersi impegnata a investire fino a 1,5 miliardi di franchi svizzeri (1,5 miliardi di dollari).

Native

Articoli correlati