Crollo Credit Suisse, la Bce presta 50 miliardi alla banca: il titolo rimbalza a +30% in borsa
Top

Crollo Credit Suisse, la Bce presta 50 miliardi alla banca: il titolo rimbalza a +30% in borsa

Credit Suisse balza in borsa al +30% dopo il prestito da 50 miliardi della Bce. Il Credit Suisse ha definito la decisione una «misura decisiva per rafforzare preventivamente la liquidità».

Crollo Credit Suisse, la Bce presta 50 miliardi alla banca: il titolo rimbalza a +30% in borsa
Credit Suisse
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Marzo 2023 - 09.32


ATF

Il titolo della banca Credit Suisse ha registrato un forte rimbalzo all’apertura alla Borsa di Zurigo, riguadagnando oltre il 30% dopo aver ottenuto il sostegno della Banca centrale svizzera per rassicurare i mercati al termine della peggiore sessione della sua storia. Nei primi scambi il titolo è balzato del 30,82% a 2,22 franchi svizzeri dopo aver toccato il minimo storico a 1,55 franchi ieri durante una seduta nela quale il titolo aveva perso fino al 30%. 

Credit Suisse si fa aiutare dalla banca centrale svizzera. L’istituto, le cui azioni hanno perso un quarto del loro valore, ha annunciato che avrebbe preso in prestito fino a 50 miliardi di franchi dalla Banca nazionale svizzera (BNS). Il Credit Suisse ha definito la decisione una «misura decisiva per rafforzare preventivamente la liquidità». Ciò supporta la necessaria ristrutturazione della banca per allinearsi maggiormente alle esigenze dei clienti.

La banca ha inoltre annunciato che avrebbe riacquistato alcuni titoli di debito al fine di ridurre l’onere degli interessi. Le offerte includono obbligazioni da dieci dollari del valore di 2,5 miliardi di dollari e quattro obbligazioni del valore di 500 milioni di dollari. Il Credit Suisse è alle prese da tempo con problemi e perdita di fiducia. Dopo che la banca ha ammesso le debolezze contabili martedì scorso, il principale azionista della Saudi National Bank ha escluso ulteriori investimenti nella banca in difficolta’ perche’ una quota maggiore comporterebbe ulteriori ostacoli normativi.

Native

Articoli correlati