Ucraina, l'attacco alla centrale nucleare fa crollare le borse europee
Top

Ucraina, l'attacco alla centrale nucleare fa crollare le borse europee

L'avanzare del conflitto continua a pesare sui listini europei, che segnano un ulteriore meno nelle ultime ore. Decisivo anche l'attacco nella notte alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Ucraina, l'attacco alla centrale nucleare fa crollare le borse europee
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Marzo 2022 - 10.41


ATF

Le borse europee hanno subito un pesante calo nelle ultime ore, con i listini che hanno segnato un’ulteriore passivo con l’avanzare del conflitto in Ucraina. L’attacco alla centrale di Zaporizhzhia nella notte ha acuito il problema.

L’indice d’area, lo stoxx 600, perde quasi un punto con l’indice dell’energia che cede oltre il 2 per cento.
Tra le singole piazze Milano con il Ftse Mib perde il 2,8%, Francoforte il 2,2%, gi il 2,1% e Londra l’1,5 per cento.

Seduta da dimenticare per le Borse di Asia e Pacifico in deciso calo con l’inasprirsi del conflitto in Ucraina.

Tokyo in chiusura lascia sul terreno, nell’ultima seduta della settimana, il 2,23%. Pesante anche Hong Kong che cede il 2,69%.
Shanghai e Shenzhen hanno invece chiuso con una flessione rispettivamente dello 0,96% e dell’1,28% Sydney invece dello 0,57% e Seul dell’1,22%.
E si preannuncia in deciso calo anche l’Europa, così come sono negativi i future su Wall Street. Sul fronte macro sono attesi alcuni dati macro come la produzione industriale in Francia e le vendite al dettaglio nell’Eurozona mentre è già uscito il dato sul surplus tedesco che a gennaio è salito a 9,4 miliardi di euro dagli 8,1 del mese di dicembre. 

Leggi anche:  Gli 007 di Kiev arrestano due agenti russi che passavano le posizioni sugli obiettivi militari ucraini

La Borsa di Mosca resta chiusa per il quinto giorno consecutivo, segnando un record nella storia del Paese. E’ quanto scrive Bloomberg citando la Banca centrale russa. Dall’ultima volta che la Piazza di Mosca è stata aperta, i i titoli russi quotati a Londra hanno azzerato il proprio valore, prima di essere sospesi. Le aziende europee esposte in Russia hanno perso più di 100 miliardi di dollari di valore.

Il rublo resta debole sul dollaro ma recupera. La moneta russa, che prima della guerra in Ucraina trattava a 75 sul dollaro, viene scambiata a 110 sul biglietto verde, dopo i 117 di ieri.

Avvio di giornata contrastato per la moneta unica europea. L’euro scende nei confronti del dollaro a 1,1010 con un calo dello 0,5% rispetto alle quotazioni di ieri sera dopo la chiusura di Wall street. Sullo yen la moneta unica europea si apprezza invece dello 0,5% a 127,13.

Avvio di giornata in lieve rialzo per lo spread tra Btp e Bund tedesco che segna 156,8 punti a fronte dei 155 ,6 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è all’1,57%.

Native

Articoli correlati