Keir Starmer sta progettando di utilizzare il manifesto laburista per assumere il suo più forte impegno a favore dello Stato palestinese da quando è iniziata la guerra a Gaza in una mossa per rafforzare il sostegno del partito a sinistra.
Il leader laburista dovrebbe assumere l’impegno di riconoscere la Palestina prima della fine di qualsiasi processo di pace.
La versione finale del manifesto sarà concordata venerdì in un incontro con i sindacati e lanciata ufficialmente giovedì prossimo.
Fonti laburiste affermano che si tratterà di un pacchetto di misure cauto, senza molti annunci di politica al dettaglio, a differenza dei manifesti più politici pubblicati dal partito sotto Jeremy Corbyn nel 2017 e nel 2019.
Una fonte che ha visto la bozza del documento del manifesto ha detto: “Tutti sono incredibilmente preoccupati di assumere impegni finanziari perché i conservatori possono utilizzarli come un’arma. Ma se non hai finanziamenti, non avrai alcuna politica”.
Con mosse che probabilmente piaceranno ai sindacati, il Labour sta prendendo in considerazione la promessa di abbassare l’età pensionabile per gli operatori delle ambulanze come un modo per aumentare il reclutamento e la fidelizzazione. I funzionari del lavoro hanno indicato che potrebbe essere un precursore di mosse simili per altri lavoratori del servizio sanitario nazionale.
I sindacati hanno spinto affinché il partito stabilisca un limite su quanto tempo utilizzerà il settore privato per ridurre le liste di attesa del servizio sanitario nazionale, anche se non è chiaro se tale suggerimento sarà incluso.
Il manifesto includerà la promessa di esaminare il modo in cui gli organismi di revisione salariale del settore pubblico raccomandano gli accordi salariali, ma non di aumentare i finanziamenti pubblici per essi.