Chi è Péter Magyar, l'ex 'orbaniano' che punta a diventare leader dell'opposizione anti-Orban
Top

Chi è Péter Magyar, l'ex 'orbaniano' che punta a diventare leader dell'opposizione anti-Orban

Péter Magyar, ex membro della cerchia più elitaria del partito al potere Fidesz, è ora in missione per convincere gli ungheresi che il governo di Orbán dovrebbe – e può – essere sconfitto.

Chi è Péter Magyar, l'ex 'orbaniano' che punta a diventare leader dell'opposizione anti-Orban
Péter Magyar
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Aprile 2024 - 22.56


ATF

Un nuovo arrivato politico che sta causando grattacapi al governo ungherese ha affermato che la sua esperienza come ex membro del regime può aiutarlo ad avere successo dove altre figure dell’opposizione hanno fallito, citando la sua “folle” crescita nei sondaggi e la sua “visione” come segnali che il cambiamento è possibile.

Quattordici anni dopo che il primo ministro ungherese, Viktor Orbán, era tornato al potere e aveva avviato il paese su un percorso illiberale, alcuni ungheresi avevano perso la speranza che la sua presa sul potere potesse essere erosa.

Ma Péter Magyar, ex membro della cerchia più elitaria del partito al potere Fidesz, è ora in missione per convincere gli ungheresi che il governo di Orbán dovrebbe – e può – essere sconfitto.

“Due mesi fa nessuno mi conosceva in Ungheria”, ha detto Magyar in un’intervista al Guardian. “Oggi abbiamo avuto la più grande manifestazione politica”.

Erano le 21 di sabato sera e Magyar era seduto in un bar vicino al parlamento ungherese con un bicchiere di Coca-Cola, al termine di una maratona che, spera, potrebbe segnare un punto di svolta per l’Ungheria.

Ore prima aveva guidato una manifestazione di decine di migliaia di persone davanti al palazzo del parlamento. I manifestanti hanno cantato insieme e si sono tenuti per mano, mentre Magyar li esortava a mettere da parte le differenze ideologiche e a unirsi per creare un futuro diverso per il Paese.

Ma anche dopo che la vasta folla è tornata a casa, alcuni sono rimasti indietro, aspettando con entusiasmo un selfie con Magyar, che è diventato un nome familiare nelle ultime settimane.

Il 43enne ha attirato l’attenzione nazionale dopo aver rotto apertamente con il governo, essersi rivolto ai pubblici ministeri con accuse di corruzione e aver reso pubblica una registrazione di Judit Varga, la sua ex moglie, che era ministro della giustizia del paese, mentre discuteva di ciò che Magyar ha descritto come corruzione ai più alti livelli di governo.

Si è differenziato dai partiti di opposizione ungheresi in difficoltà criticando non solo Orbán ma anche alcuni oppositori del governo e chiedendo agli ungheresi conservatori, di sinistra e liberali di unirsi al suo movimento.

“L’obiettivo, ovviamente, è quello di avere un partito, per poter candidarsi alle elezioni del Parlamento europeo del 9 giugno”, ha detto Magyar, stimando il suo sostegno tra il 15% e il 21%.

“È pazzesco”, ha detto. “Sarò in cima alla lista”, ha detto. Ma ha aggiunto: “La mia intenzione non è andare a Bruxelles, perché devo costruire il partito in Ungheria”.

Alla domanda su cosa lo distingue dalle altre figure politiche dell’opposizione ungherese che hanno cercato, senza riuscirci, di attrarre un ampio segmento di elettori, Magyar – che ha fatto molto affidamento sui social media per costruire il suo nuovo marchio politico – ha sottolineato la sua esperienza all’interno del sistema di Orbán. “Sono nuovo, un nuovo arrivato, ma non sono nuovo, perché ho molta esperienza”, ha detto, sottolineando i suoi anni di lavoro come diplomatico ungherese a Bruxelles, la sua passata appartenenza al partito Fidesz, i suoi legami con il mondo decisionale -makers e il suo coinvolgimento con la comunicazione sui social media di Varga.

E ha sottolineato: “Ho una visione sull’Ungheria”. I funzionari governativi hanno cercato di minimizzare l’importanza di Magyar e hanno ripetutamente negato le sue accuse di corruzione. Ma il nuovo movimento di opposizione ha scosso visibilmente il partito al potere, con i mezzi di informazione controllati dal governo che a volte pubblicano ogni giorno dozzine di articoli che attaccano il suo progetto e il suo carattere. La copertura si è concentrata in parte sulle recenti affermazioni di Varga secondo cui lui l’ha maltrattata durante il loro matrimonio. Magyar ha negato le accuse, affermando che fanno parte di una “campagna di propaganda”.

Tuttavia, alcuni politici e sostenitori dell’opposizione hanno espresso scetticismo nei confronti di Magyar e della sua strategia, così come timori che possa diluire il voto dell’opposizione già divisa.

Alla domanda su queste preoccupazioni, Magyar ha detto: “Non è un mio problema, credo”, sottolineando che ritiene che il 30% del suo sostegno provenga dagli elettori dell’opposizione, il 30% dagli indipendenti e il 20% dai sostenitori del governo.

Parlando dei suoi sforzi per ribaltare il panorama politico tradizionale, ha citato l’esempio di Emmanuel Macron, il presidente francese, che ha lasciato il partito socialista e ha creato un movimento centrista.

“Questo è il mio obiettivo, essere al centro”, ha detto Magyar, aggiungendo di avere cose in comune sia con Orbán che con l’opposizione.

I messaggi di Magyar si sono concentrati fortemente sulle questioni interne, in particolare sulla lotta alla corruzione e sul miglioramento della qualità della vita degli ungheresi.

Nell’intervista ha criticato Bruxelles ma ha anche sottolineato la necessità di un rapporto costruttivo con l’UE. “Posso dirvi che sono un po’ più vicino alla posizione di Fidesz rispetto all’opposizione, ma quello che è certo è che siamo membri del club e dovremmo comportarci come membri del club”, ha detto.

La politica dell’UE nei confronti di Orbán ha aiutato il partito al governo, ha affermato Magyar. “Non sono un grande sostenitore di questo superstato federale europeo, quindi credo in stati membri forti e in una UE forte”, ha detto.

Ma Magyar ha anche detto che metterà fine ai conflitti sullo stato di diritto dell’Ungheria con il blocco. “Possiamo avere dibattiti, ma dovresti essere costruttivo”, ha detto.

Native

Articoli correlati