Il parroco di Gaza racconta gli orrori della guerra: "La striscia è un terribile Golgota"
Top

Il parroco di Gaza racconta gli orrori della guerra: "La striscia è un terribile Golgota"

"Gaza è un terribile Golgota. Le informazioni sono spaventose", ha dichiarato il parroco di Gaza, padre Gabriel Romanelli, in un suo intervento sul Sir descrivendo l'orrore della guerra.

Il parroco di Gaza racconta gli orrori della guerra: "La striscia è un terribile Golgota"
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2024 - 11.50


ATF

Parole piene di tristezza e di dolore. “Gaza è un terribile Golgota. Le informazioni sono spaventose”, ha dichiarato il parroco di Gaza, padre Gabriel Romanelli, in un suo intervento sul Sir descrivendo l’orrore della guerra.

“Oltre alle 1.200 vittime in Israele del tragico 7 ottobre e ai più di 5.400 feriti, a Gaza, ad oggi,” dice, “si contano più di 32.000 morti, compresi gli oltre 12.000 bambini uccisi. Senza contare le diverse migliaia di altre persone che sono rimaste sotto le macerie. Sono più di 70.000 i feriti a Gaza, molti dei quali gravi”.

“Più di mille i bambini che hanno subito amputazioni. E migliaia”, osserva, “quelli rimasti orfani. Nella Striscia di Gaza vivono più di 2,3 milioni di persone; 1,7 milioni sono sfollati. Centinaia di migliaia hanno perso completamente le loro case, con tutto ciò che questo comporta; hanno perso le scuole dei propri figli, i posti di lavoro, i luoghi di svago, le cliniche, i negozi di quartiere. Persino interi quartieri sono scomparsi”.

Leggi anche:  Non ce l'ha fatta la piccola nata con un cesareo d'urgenza dopo che la mamma era stata uccisa dagli israeliani

“Sul Calvario di Gaza”, osserva il parroco, “arriva anche la carestia. Non c’è mai stata una situazione del genere, i bambini muoiono di fame. Sembra impossibile che il cibo arrivi alle bocche affamate, ma non è impossibile che le bombe e i proiettili raggiungano le case di migliaia e migliaia di civili, la maggior parte delle vittime”.

Native

Articoli correlati