Guerra di Gaza, le principali notizie della mattina del 17 marzo
Top

Guerra di Gaza, le principali notizie della mattina del 17 marzo

Domenica mattina attacchi aerei israeliani hanno colpito diversi siti nel sud della Siria, ferendo un soldato, hanno riferito i media statali siriani, secondo l'Associated Press.

Guerra di Gaza, le principali notizie della mattina del 17 marzo
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Marzo 2024 - 10.24


ATF


Domenica mattina attacchi aerei israeliani hanno colpito diversi siti nel sud della Siria, ferendo un soldato, hanno riferito i media statali siriani, secondo l’Associated Press.

L’agenzia di stampa statale Sana, citando un ufficiale militare anonimo, ha detto che le difese aeree hanno abbattuto alcuni dei missili, che provenivano dalla direzione delle alture di Golan occupate da Israele. Gli attacchi hanno provocato “perdite materiali” e il ferimento di un soldato, si legge nel comunicato.

L’Osservatorio siriano per i diritti umani con sede in Gran Bretagna, un osservatorio di guerra dell’opposizione, ha affermato che gli attacchi israeliani hanno colpito anche due siti militari sulle montagne di Qalamoun a nord-est di Damasco, un’area dove opera il gruppo militante libanese Hezbollah. Uno degli obiettivi era una spedizione di armi, ha detto l’osservatorio.

Ecco alcuni degli altri ultimi sviluppi:

     Si prevede che i negoziatori israeliani arriveranno in Qatar domenica, nel mezzo di nuovi intensi sforzi per porre fine almeno temporaneamente alla guerra a Gaza. I colloqui tra il capo del Mossad David Barnea, il primo ministro del Qatar e i funzionari egiziani si concentreranno sui divari rimanenti tra Israele e Hamas, compresi i rilasci di prigionieri e gli aiuti umanitari, ha detto una fonte a Reuters.

Leggi anche:  I medici di Gaza salvano una bambina dal grembo di sua madre uccisa dagli israeliani mentre era incinta

     Secondo quanto riferito, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, dovrebbe recarsi in Israele oggi per incontrare il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e il presidente israeliano, Isaac Herzog.

     L’agenzia britannica Maritime Trade Operations ha dichiarato domenica di aver ricevuto la segnalazione di un incidente a 85 miglia nautiche (157 km o 98 miglia) a est di Aden nello Yemen, un’area dove i gruppi militanti Houthi spesso prendono di mira le navi che ritengono siano collegate a Israele o al NOI. Il comando centrale dell’esercito americano, nel frattempo, ha affermato che le sue forze hanno distrutto con successo i droni nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi.

     L’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa) ha dichiarato sabato che “un bambino su tre sotto i due anni di età è attualmente gravemente malnutrito nel nord di Gaza” in un post sui social media su X. “La malnutrizione dei bambini si sta diffondendo rapidamente e raggiungendo livelli senza precedenti a Gaza. La carestia incombe. Non c’è tempo da perdere”, ha aggiunto, condividendo un comunicato stampa sulla situazione dell’Unicef. Il ministero della Sanità di Gaza ha registrato nelle ultime settimane almeno 27 morti per malnutrizione e disidratazione, la maggior parte dei quali bambini.

Leggi anche:  Bombe israeliane nel nord di Gaza: i civili che erano tornati nelle loro case costretti a fuggire di nuovo

     Un secondo carico di aiuti alimentari era pronto a partire via mare da Cipro a Gaza sabato, ha detto il presidente dell’isola. La World Central Kitchen ha poi affermato che il maltempo rendeva difficile prevedere quando la nave, la Jennifer, che trasportava 240 tonnellate di cibo, sarebbe salpata.

     Almeno sette palestinesi sono stati uccisi negli attacchi al campo di Nuseirat sabato mattina, ha riferito Al Jazeera.

Native

Articoli correlati