Guerra in Ucraina, le principali notizie del 10 marzo
Top

Guerra in Ucraina, le principali notizie del 10 marzo

Papa Francesco è stato criticato per aver affermato che l’Ucraina dovrebbe avere il coraggio della “bandiera bianca” e negoziare la fine della guerra con la Russia

Guerra in Ucraina, le principali notizie del 10 marzo
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Marzo 2024 - 19.20


ATF

Papa Francesco è stato criticato per aver affermato che l’Ucraina dovrebbe avere il coraggio della “bandiera bianca” e negoziare la fine della guerra con la Russia. Alcuni politici e commentatori in Europa hanno reagito con rabbia dopo che il pontefice sembrava rimanere in silenzio sui crimini della Russia come aggressore nell’invasione, che ha ucciso decine di migliaia di persone, e ha affidato all’Ucraina l’onere di fare la pace.

In risposta, il ministro degli affari esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha postato su X: “La nostra bandiera è gialla e blu. Questa è la bandiera con la quale viviamo, moriamo e prevaliamo. Non alzeremo mai altre bandiere”.

Il ministro degli Esteri britannico David Cameron ha affermato di essere contrario all’invio di truppe occidentali in Ucraina, anche per missioni di addestramento. In un’intervista pubblicata sabato al quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, Cameron ha affermato che è meglio svolgere le missioni di addestramento all’estero. Il posizionamento di soldati stranieri in Ucraina fornirebbe obiettivi per la Russia.

Leggi anche:  Zelensky insiste sui missili Patriot per creare uno scudo aereo contro gli attacchi missilistici russi

Domenica il bombardamento russo delle città dell’Ucraina orientale ha ucciso tre persone, mentre un attacco di Mosca contro un edificio residenziale nella città di Myrnograd ne ha ferite una dozzina, ha detto Kiev.

L’Ucraina ha anche affermato che Mosca ha lanciato attacchi missilistici sulla regione nord-orientale di Kharkiv e ha inviato droni d’attacco nel centro e nel sud del paese.

La Russia, nel frattempo, ha detto che una donna è stata uccisa nel bombardamento ucraino di un villaggio di confine.

Un incendio è scoppiato in un deposito petrolifero nell’oblast russo di Kursk dopo che un drone ucraino è stato abbattuto nei suoi terreni, ha affermato Roman Starovoit, governatore della regione, il 10 marzo, secondo un rapporto del Kyiv Independent, che ha affermato di non poter verificare. l’informazione. Starovoit non ha fornito alcuna informazione su eventuali vittime o danni al deposito petrolifero.

L’Ucraina ha “quasi certamente” accelerato la costruzione di posizioni difensive in diverse aree della linea del fronte, ha affermato il Ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento dell’intelligence. Ciò include denti e fossati di drago anticarro, trincee di fanteria, campi minati e posizioni difensive fortificate. L’aggiornamento aggiunge che ciò è indicativo del “carattere logorante” del conflitto e che i tentativi di violazione “saranno molto probabilmente accompagnati da perdite elevate”.

Leggi anche:  Polonia e Lituania pronte a rimpatriare in Ucraina gli uomini soggetti alla coscrizione militare

Le unità di difesa aerea ucraine hanno distrutto 35 dei 39 droni di tipo Shahed lanciati dalla Russia durante la notte, ha detto oggi l’aeronautica militare. I droni sono stati lanciati da Capo Chauda nella Crimea occupata e da Primorsko-Akhtarsk nella regione russa di Krasnodar Krai, riferisce il Kyiv Independent.

Native

Articoli correlati