Russia: come la repressione del dissenso è diventata il tratto distintivo della dittatura zarista di Putin
Top

Russia: come la repressione del dissenso è diventata il tratto distintivo della dittatura zarista di Putin

Nell’ambito della sempre crescente repressione del dissenso da parte del presidente russo Vladimir Putin, negli ultimi anni le autorità hanno adottato una serie di leggi che limitano i diritti umani fondamentali

Russia: come la repressione del dissenso è diventata il tratto distintivo della dittatura zarista di Putin
Repressione in Russia
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Marzo 2024 - 11.19


ATF

Nell’ambito della sempre crescente repressione del dissenso da parte del presidente russo Vladimir Putin, negli ultimi anni le autorità hanno adottato una serie di leggi che limitano i diritti umani fondamentali, tra cui la libertà di parola e di riunione, nonché i diritti delle minoranze e dei gruppi religiosi.

Queste leggi hanno preso di mira gli “agenti stranieri” che presumibilmente cercano di esercitare influenza sulla Russia, sui membri della comunità LGBTQ+ e sulle organizzazioni che diffondono informazioni critiche nei confronti del Cremlino o contrarie alle narrazioni ufficiali, in particolare riguardo all’invasione russa dell’Ucraina.

Hanno aiutato il Cremlino a mantenere uno stretto controllo sul sistema politico del paese e, di conseguenza, si prevede che Putin estenderà il suo governo praticamente incontrastato alle elezioni presidenziali di questo mese.

I difensori dei diritti umani temono che siano in vista ulteriori repressioni.

Ecco uno sguardo su alcune delle leggi restrittive approvate in Russia dopo l’invasione dell’Ucraina

Marzo 2022 – Poco più di una settimana dopo l’arrivo delle truppe russe in Ucraina, le autorità hanno adottato una legislazione che vieta di denigrare l’esercito russo o diffondere “false informazioni” sull’invasione, punibile fino a 15 anni di prigione. La legge è stata quasi immediatamente usata contro coloro che si pronunciavano contro la guerra, i media indipendenti e gli attivisti dell’opposizione.

Leggi anche:  Lavrov: "Occidente sull'orlo di uno scontro militare tra potenze nucleari"

Di conseguenza, dozzine di media indipendenti russi sono stati banditi, mentre altri hanno annunciato che avrebbero sospeso qualsiasi informazione relativa all’Ucraina o avrebbero trasferito le loro redazioni all’estero. Migliaia di russi sono stati arrestati durante le proteste contro la guerra e dozzine hanno dovuto affrontare accuse penali ai sensi della legge. I critici del Cremlino sia in patria che all’estero furono schiaffeggiati con lunghe pene detentive.

Dicembre 2022 — Le autorità russe hanno ampliato la repressione nei confronti della comunità LGBTQ+ e hanno adottato una legge che vieta qualsiasi attività considerata come una promozione dei diritti LGBTQ+, un altro colpo alla comunità in difficoltà.

Luglio 2023 – La Russia ha messo al bando le cure che affermano il genere, così come il cambiamento del genere nei documenti ufficiali e nei registri pubblici. L’anziano parlamentare Pyotr Tolstoy, che era tra i sostenitori del disegno di legge, ha affermato che lo scopo era “proteggere la Russia con i suoi valori e tradizioni culturali e familiari e fermare l’infiltrazione dell’ideologia occidentale anti-famiglia”.

Native

Articoli correlati