Putin torna a agitare lo spettro della guerra nucleare
Top

Putin torna a agitare lo spettro della guerra nucleare

Vladimir Putin ha detto ai paesi della Nato che rischiano di provocare una guerra nucleare se inviano truppe a combattere in Ucraina

Putin torna a agitare lo spettro della guerra nucleare
Vladimir Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Febbraio 2024 - 15.36


ATF

Vladimir Putin ha detto ai paesi della Nato che rischiano di provocare una guerra nucleare se inviano truppe a combattere in Ucraina, in un discorso annuale sullo stato della nazione intensificando le sue minacce contro l’Europa e gli Stati Uniti.

In riferimento ai commenti di Emmanuel Macron all’inizio di questa settimana in cui ha aperto la porta all’invio di truppe di terra europee in Ucraina, il presidente russo ha affermato che ciò porterebbe a conseguenze “tragiche” per le nazioni che hanno deciso di farlo.

“Si è parlato della possibilità di inviare contingenti militari della NATO in Ucraina”, ha detto Putin nel suo combattivo discorso di due ore giovedì.

“[Le nazioni occidentali] devono capire che disponiamo anche di armi in grado di colpire obiettivi sul loro territorio. Tutto ciò minaccia davvero un conflitto con l’uso delle armi nucleari e la distruzione della civiltà. Non lo capiscono? Ricordiamo il destino di coloro che un tempo inviavano i loro contingenti nel territorio del nostro Paese. Ora le conseguenze per eventuali interventisti saranno molto più tragiche”.

Leggi anche:  Putin lo Zar si insedia e lancia il suo proclama: "Siamo un grande popolo, vinceremo"

Putin ha descritto gli avvertimenti occidentali secondo cui la Russia potrebbe attaccare l’Europa come “una sciocchezza”, ma ha parlato di un potenziale conflitto nucleare se l’Occidente tentasse un “intervento” in Russia.

“Pensano che questo sia una specie di gioco. Sono accecati dal loro stesso complesso di superiorità”, ha detto.

I commenti del presidente francese all’inizio di questa settimana, in cui si rifiutava di escludere l’invio di truppe in Ucraina, hanno spinto altri paesi occidentali, tra cui Germania e Regno Unito, a dire che non avevano piani del genere, anche se giovedì il primo ministro estone, Kaja Kallas, sembrava averlo detto. appoggia Macron, affermando che i leader dovrebbero discutere tutte le opzioni per aiutare l’Ucraina.

La Russia è pronta a dialogare con gli Stati Uniti sul controllo degli armamenti, ha detto Putin, ma ha detto che le forze nucleari del paese sono completamente pronte per l’uso.

Il presidente russo, che ha parlato poche settimane prima delle elezioni in cui si prevede che vincerà un altro mandato di sei anni al potere, ha dato una valutazione rosea della guerra che è entrata nel suo terzo anno, dicendo che le truppe russe avevano “ l’iniziativa” e stavano “liberando nuovi territori”.

Native

Articoli correlati