Gaza, Guterres chiede agli Stati di non sospendere i finanziamenti all'Unrwa
Top

Gaza, Guterres chiede agli Stati di non sospendere i finanziamenti all'Unrwa

Il segretario dell’Onu Guterres, ha chiesto agli Stati donatori di “garantire la continuità” dell’agenzia per i rifugiati palestinesi dopo che diversi finanziamenti sono stati bloccati per le accuse di collusione con Hamas

Gaza, Guterres chiede agli Stati di non sospendere i finanziamenti all'Unrwa
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Gennaio 2024 - 10.44


ATF

Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha chiesto agli Stati donatori di “garantire la continuità” dell’agenzia per i rifugiati palestinesi (UNRWA) dopo che diversi finanziamenti sono stati bloccati a causa delle accuse di coinvolgimento del personale nell’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre.

“Pur comprendendo le loro preoccupazioni – anch’io sono rimasto inorridito da queste accuse – faccio appello con forza ai governi che hanno sospeso i loro contributi per garantire almeno la continuità delle operazioni dell’UNRWA”.

Israele ha affermato che diversi membri del personale dell’UNRWA erano coinvolti nell’attacco di Hamas, portando alcuni importanti paesi donatori a sospendere i loro finanziamenti.

L’UNRWA ha licenziato diversi dipendenti a causa delle accuse di Israele, promettendo un’indagine approfondita sulle accuse, che non sono state specificate, mentre Israele ha promesso di interrompere il lavoro dell’agenzia a Gaza dopo la guerra.

Il conflitto tra Israele e UNRWA fa seguito alla sentenza della Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite di venerdì secondo cui Israele deve prevenire possibili atti di genocidio nel conflitto e consentire maggiori aiuti a Gaza.

Leggi anche:  L'Onu punta l'indice contro Israele: non ha fornito le prove della presunta collusione tra Hamas e l'Unrwa

Guterres ha detto:

 I presunti atti ripugnanti di questi membri del personale devono avere delle conseguenze. Ma le decine di migliaia di uomini e donne che lavorano per l’UNRWA, molti dei quali si trovano in alcune delle situazioni più pericolose per gli operatori umanitari, non dovrebbero essere penalizzate.

 I disperati bisogni delle popolazioni disperate che servono devono essere soddisfatti.

Guterres ha confermato che nelle accuse sono stati citati 12 dipendenti dell’UNRWA, su cui l’ONU sta indagando. Nove sono stati licenziati, uno era morto e “l’identità degli altri due è in fase di chiarimento”, ha detto.

Diversi paesi donatori chiave dell’UNRWA hanno affermato che sospenderanno temporaneamente i loro programmi attuali o futuri a seguito delle accuse, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Svizzera.

Sabato Hamas si è scagliata contro le “minacce” israeliane contro l’UNRWA, esortando le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a non “cedere alle minacce e ai ricatti”.

Native

Articoli correlati