Primo Maggio bagnato: pioggia e temporali su tutta l'Italia, la 'tregua' primaverile è durata pochi giorni
Top

Primo Maggio bagnato: pioggia e temporali su tutta l'Italia, la 'tregua' primaverile è durata pochi giorni

Mercoledì Primo Maggio la perturbazione associata al vortice ciclonico raggiungerà tutta l'Italia portando piogge e temporali, anche intensi al Nord Ovest, Lombardia, Emilia occidentale, Isole maggiori, fascia centrale tirrenica e Campania.

Primo Maggio bagnato: pioggia e temporali su tutta l'Italia, la 'tregua' primaverile è durata pochi giorni
Pioggia estiva
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Aprile 2024 - 09.18


ATF

Vi avevamo avvisati, questi giorni di clima mite e con qualche anticipo d’estate erano solo un palliativo per un Primo Maggio all’insegna di pioggia e temporali. Da martedì un vortice di bassa pressione nato su Gibilterra, porterà un nuovo peggioramento delle condizioni in tutto il Paese.

Lunedì il tempo sarà ancora stabile e soleggiato sull’Italia con qualche modesto disturbo nuvoloso al Nord Ovest. Martedì le nuove aumenteranno anche sulla Sardegna con qualche piovasco o temporale più probabile dal pomeriggio. Ancora in prevalenza soleggiato altrove ma con tendenza verso sera a qualche pioggia anche sulla Sicilia occidentale. 

Mercoledì Primo Maggio la perturbazione associata al vortice ciclonico raggiungerà tutta l’Italia portando piogge e temporali, anche intensi al Nord Ovest, Lombardia, Emilia occidentale, Isole maggiori, fascia centrale tirrenica e Campania. Resteranno più protette dal maltempo il Triveneto, l’Emilia orientale, la Romagna, il medio basso Adriatico e lo Ionio dove locali fenomeni non sono comunque esclusi. 

Le temperature saranno in generale diminuzione, la ventilazione tesa dai quadranti meridionali. Giorni successivi: il bacino centrale del Mediterraneo continuerà a ospitare un’area di bassa pressione che sarà responsabile di nuove condizioni di instabilità sull’Italia. Attese ancora piogge e locali temporali con un ulteriore lieve calo delle temperature.

Leggi anche:  Caldo africano in arrivo in tutta Italia ma da venerdì già cambia tutto: ecco le previsioni per le prossime ore
Native

Articoli correlati