La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock in visita in Egitto, parte della sua missione in Medio Oriente, ha affermato che la Striscia di Gaza e la Cisgiordania «appartengono al popolo palestinese». Su questo punto Germania ed Egitto «sono d’accordo», ha detto Baerbock, dopo aver incontrato al Cairo il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry. Lo scrive la Dpa.
«Lo dico chiaramente – ha sottolineato la ministra tedesca – che non accettiamo lo spostamento forzato dei palestinesi, nè a Gaza nè in Cisgiordania. Dobbiamo affermare invece che i palestinesi hanno il loro territorio e che non dovremo vedere afflussi di rifugiati verso l’Egitto, perché questo influenzerebbe» oltre tutto, e con inevitabili conseguenze, «gli interessi strategici dell’Egitto».
;«La sofferenza dei palestinesi nella Striscia di Gaza non può essere accettata e la guerra e il conflitto nella regione devono finire» ha detto ancora Baerbock, che nel pomeriggio si recherà a Rafah e Al-Arish per toccare con mano il ruolo egiziano e delle organizzazioni internazionali nel sostegno ai palestinesi.
Ha infine sottolineato «la necessità di rilasciare gli ostaggi il più rapidamente possibile».