Top

Borrell: "Creare uno Stato palestinese è il modo migliore per garantire la sicurezza di Israele"

La creazione di uno Stato palestinese è il modo migliore per garantire la sicurezza di Israele, ha dichiarato lunedì il capo della diplomazia dell'UE Josep Borrell dopo un incontro con i 27 ministri degli Esteri.

Borrell: "Creare uno Stato palestinese è il modo migliore per garantire la sicurezza di Israele"

globalist Modifica articolo

21 Novembre 2023 - 01.43


Preroll

La creazione di uno Stato palestinese è il modo migliore per garantire la sicurezza di Israele, ha dichiarato lunedì il capo della diplomazia dell’UE Josep Borrell dopo un incontro con i 27 ministri degli Esteri.

OutStream Desktop
Top right Mobile

“La migliore garanzia per la sicurezza di Israele è la creazione di uno Stato palestinese”, ha dichiarato Borrell in un riassunto scritto di una videoconferenza con i 27 ministri dopo un tour in Medio Oriente.

Middle placement Mobile

Questa è “una conclusione politica fondamentale” delle sue discussioni nella regione, ha sostenuto il diplomatico di punta dell’UE.

Dynamic 1

Il 18 ottobre, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che la guerra tra Israele e Hamas ha rafforzato la sua “determinazione” per una soluzione a due Stati.

Borrell ha insistito sul fatto che Israele non dovrebbe occupare Gaza dopo la fine del conflitto e che il controllo del territorio dovrebbe essere trasferito all’Autorità Palestinese.

Dynamic 2

“Nonostante le enormi sfide, dobbiamo portare avanti la nostra riflessione sulla stabilizzazione di Gaza e sul futuro Stato palestinese”, ha sottolineato.

A breve termine, c’è un “senso di urgenza” nella regione per la disperata situazione umanitaria di Gaza, ha aggiunto Borrel dopo aver visitato una serie di Stati arabi.

Dynamic 3

“La risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che chiede una pausa umanitaria immediata è un importante passo avanti, ma dobbiamo assicurarci che venga attuata rapidamente”, ha dichiarato il funzionario dell’UE.

Un altro grande timore è che il conflitto possa infiammare ulteriormente la situazione esplosiva in Cisgiordania e coinvolgere altri attori in Medio Oriente.

Dynamic 4

“Visto l’aumento della violenza da parte di estremisti e coloni contro i palestinesi, c’è il rischio concreto che la situazione si aggravi”, ha dichiarato Borrell.

Le notizie di una nave dirottata dagli Houthi sono un altro segnale preoccupante di un rischio di ricaduta regionale”.

Dynamic 5

Lunedì il Giappone ha annunciato che si avvicinerà agli Houthi nello Yemen, il giorno dopo che i ribelli sostenuti dall’Iran hanno catturato nel Mar Rosso una nave da carico con 25 membri dell’equipaggio, noleggiata da un gruppo giapponese e di proprietà di Israele.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile