La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, è arrivata al vertice UE di Bruxelles avvertendo che è fondamentale mantenere “viva la speranza” nella “situazione incredibile in cui così tante persone stanno attualmente perdendo la speranza” a Gaza.
Ha detto che è vitale che “la catastrofica situazione umanitaria a Gaza sia contenuta e che la minaccia continua a Israele da parte di Hamas, da parte degli attori terroristi, venga fermata in modo che Israele e il suo popolo possano vivere in sicurezza e pace, proprio come i palestinesi”. .”
Ma ha aggiunto che “l’amara realtà” è che i progressi possono essere fatti solo passo dopo passo.
“Poiché la sofferenza a Gaza in questo momento è così immensa, non aiuta seguire gli impulsi. L’amara realtà è che possiamo fare progressi solo con piccoli passi. Ed è per questo che dobbiamo pensare a questi piccoli passi ogni minuto di ogni giorno, 24 ore su 24, per vedere come possiamo raggiungere questo obiettivo insieme.
“È chiaro che, guardando al futuro, ciò può essere raggiunto solo nel quadro di una soluzione a due Stati.
“Anche se sembra molto lontano, la discussione sull’argomento, l’orizzonte politico, è più importante che mai in questi giorni, in questa situazione quasi incredibile in cui così tante persone stanno perdendo la speranza, mantenere viva la speranza”, ha detto .