Il ministro croato tenta di baciare in bocca Annalena Baerbock: polemica in Germania e Croazia
Top

Il ministro croato tenta di baciare in bocca Annalena Baerbock: polemica in Germania e Croazia

Durante la foto di gruppo il capo della diplomazia croata, Gordan Grlic-Radman, ha tentato di baciare sulla bocca la collega tedesca, Annalena Baerbock, scatenando una una grande polemica in Croazia e Germania

Il ministro croato tenta di baciare in bocca Annalena Baerbock: polemica in Germania e Croazia
Gordan Grlic-Radman e Annalena Baerbock
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Novembre 2023 - 10.09


ATF

Durante la foto di gruppo di una riunione dei ministri dell’Interno e degli Esteri europei che si è tenuta a Berlino il capo della diplomazia croata, Gordan Grlic-Radman, ha tentato in modo maldestro di baciare sulla bocca la collega tedesca, Annalena Baerbock, scatenando una controversia che ha suscitato una grande polemica in Croazia.

Questa situazione è stata riportata dal sito del “Tagesschau,” il principale telegiornale tedesco a diffusione pubblica. I media croati hanno descritto l’episodio come un “momento imbarazzante,” mentre attivisti per i diritti delle donne hanno accusato Grlic-Radman di mancanza di rispetto. I giornali croati e bosniaci hanno definito la scena “sgradevole” e “un fiasco.” Un video che mostra Baerbock che si allontana in modo visibilmente sorpreso dal tentativo di bacio del croato è stato condiviso su diversi siti.

La ministra tedesca è stata chiaramente messa in imbarazzo dalla situazione, come riportato dal quotidiano di Zagabria “Jutarnji list.” Attivisti per i diritti delle donne, tra cui Rada Boric, hanno condannato il gesto di Grlic-Radman come “completamente inappropriato.” Altre attiviste hanno accusato il ministro di mancanza di decenza e rispetto.

La deputata Ivana Kekin ha affermato che Grlic-Radman non ha solo umiliato se stesso ma anche l’intero popolo croato. L’ex primo ministro croato, Jadranka Kosor, ha criticato aspramente il ministro, sottolineando che “baciare forzatamente le donne equivale alla violenza, giusto?”

Nel frattempo, Grlic-Radman ha respinto le accuse durante una conferenza stampa, affermando di aver semplicemente cercato di salutare un collega in modo “umano,” poiché, a suo dire, i ministri si scambiano sempre saluti calorosi. Tuttavia, ha espresso le sue scuse a chiunque si sia sentito offeso dal suo gesto.

Native

Articoli correlati