Top

Russia, arrestate quattro persone con l'accusa di aver finanziato organizzazioni pro-Navalny

Almeno quattro russi sono stati arrestati per aver donato soldi alle organizzazioni “estremiste” di Alexei Navalny, critico del Cremlino, in carcere: lo hanno riferito media statali e indipendenti.

Russia, arrestate quattro persone con l'accusa di aver finanziato organizzazioni  pro-Navalny
Repressione in Russia

globalist Modifica articolo

6 Settembre 2023 - 16.33


Preroll

Almeno quattro russi sono stati arrestati per aver donato soldi alle organizzazioni “estremiste” di Alexei Navalny, critico del Cremlino, in carcere: lo hanno riferito media statali e indipendenti.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Secondo l’organismo indipendente di vigilanza sui diritti umani OVD-Info, le forze dell’ordine hanno effettuato perquisizioni in relazione al finanziamento dei gruppi di Navalny nelle città russe di Nizhny Novgorod, Mosca e Krasnoyarsk.

Middle placement Mobile

Gli arrestati sono stati identificato come Gleb e Dmitry Kalinychev, residenti di Nizhny Novgorod, Ilya Startsev, residente a Mosca, e Andrei Novokreshchenykh, residente a Krasnoyarsk.

Dynamic 1

Un tribunale russo nel giugno 2021 ha inserito nella lista nera le reti politiche e di attivisti di Navalny come “estremiste”. Finanziare un gruppo estremista comporta una pena fino a 8 anni di reclusione.

Kalinychev è stato trasportato in un ufficio locale del Servizio di sicurezza federale (FSB) e giovedì dovrà affrontare una decisione del tribunale sulla sua custodia cautelare, ha detto OVD-Info.

Dynamic 2

Il video condiviso dall’emittente statale RT mostrava agenti in uniforme che ammanettavano Novokreshchenykh nella città siberiana di Krasnoyarsk e lo conducevano in un condominio.

I rapporti non hanno rivelato l’importo di denaro che sarebbe stato donato alle reti di Navalny, inclusa la Fondazione anticorruzione (ACF).

Dynamic 3

Un rapporto dell’agosto 2022 su un arresto simile affermava che il noto attivista e giornalista antiplagio Andrei Zayakin aveva donato solo 1.000 rubli (10 dollari) all’ACF.

Citando fonti anonime, RT ha riferito di aspettarsi ulteriori arresti dei sostenitori di Navalny.

Dynamic 4

“Si sta ora formando una serie di prove contro altri sponsor dell’ACF e partecipanti ai suoi progetti, compresi i cosiddetti uffici della campagna clandestina di Navalny”, ha scritto RT.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile