A Parigi ci sarà Avenue Alexei Navalny
Top

A Parigi ci sarà Avenue Alexei Navalny

A Parigi, il consiglio del 16esimo distretto della città ha votato all'unanimità la proposta. La scelta è caduta sull'attuale Chantme Avenue, accanto alla quale si trova l'ambasciata russa.

A Parigi ci sarà Avenue Alexei Navalny
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Maggio 2024 - 22.58


ATF

Parigi avrà una strada intitolata ad Alexei Navalny, lʼavenue Alexeï Navalny. Perché Roma non segue l’esempio della capitale francese?

A Parigi, il consiglio del 16esimo distretto della città ha votato all’unanimità la proposta. La scelta è caduta sull’attuale Chantme Avenue, accanto alla quale si trova l’ambasciata russa. Ora sarà intitolata a Navalny, la targa sarà in bella vista per i diplomatici di Mosca. All’angolo tra Avenue e Boulevard Lahn ci sarà anche una installazione in memoria di Navalny.

L’iniziativa è stata presa dal senatore Francis Spiner, che è stato sindaco del 16esimo arrondissement fino al 2023.

I sostenitori di Navalny, rivolgendosi alle capitali europee, ripetutamente hanno lanciato petizioni proponendo di rinominare una loro strada all’oppositore di Putin morto in carcere. In particolare a L’Aia, Berlino e Vilnius. Anche alcuni politici occidentali lo hanno chiesto. Finora, ha risposto solo Parigi.

Come si sa, Alexei Navalny è morto in una colonia penale nel villaggio di Kharp lo scorso 16 febbraio. Il rapporto ufficiale sulla morte affermava che era dovuto a cause naturali. I collaboratori del politico e l’opinione pubblica mondiale considerano la sua morte un omicidio, la cui responsabilità è riconducibile al Cremlino.

Leggi anche:  "Chiamami compagno psicologo": anticipazione delle memorie di Alexei Navalny
Native

Articoli correlati