In Russia, prima politica transgender: a settembre vuole candidarsi a governatore di Altaj
Top

In Russia, prima politica transgender: a settembre vuole candidarsi a governatore di Altaj

Russia, la storia di Yukia Aleshina, prima donna politica transgender della storia di Mosca. "So bene che non diventerò governatore, ma lasciamo che questa sia la mia protesta".

In Russia, prima politica transgender: a settembre vuole candidarsi a governatore di Altaj
Transgender russa Yulia Alioscina
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Giugno 2023 - 09.37


ATF

“So bene che sarà difficile essere eletta, ma voglio dare una testimonianza”. A settembre, nel territorio dell’Altaj si voterà per eleggere il nuovo governatore, e Yulia Aleshina, sarà la prima donna politica transgender della Russia, vi parteciperà.

Ha guidato il ramo Altaj del partito “Iniziativa civile”, ma si è dimessa nell’autunno del 2022. Ciononostante, l’ufficio regionale della formazione politica l’ha invitata a candidarsi alle elezioni.

Yulia Aleshina ha parlato con Novaya Gazeta Europe:”Inaspettatamente, i membri del partito mi hanno offerto di candidarmi dalla sezione regionale alle elezioni governatoriali. Ho accettato, pensando: “Perché no?” Sono sicura che il fatto di essere nato in un corpo diverso non è così importante per gli elettori, conta la mia onestà, la decenza e il mio sincero desiderio di rendere la mia terra natale migliore. La decisione finale non è ancora stata presa – ha detto – ora ci stiamo preparando per una riunione, tenendo consultazioni all’interno del partito e negoziati con i deputati comunali. So bene che non diventerò governatore, ma lasciamo che questa sia la mia protesta”.

Leggi anche:  Mosca arma pure gli ufficiali giudiziari

Naturalmente, tra i punti programmatici della candidata, la protezione delle persone LGBT come gruppo sociale. “Ma non credo sia giusto dedicare il programma solo a questo – ha detto Yulia – perché ci sono ancora molte altre questioni legate alla sfera economica, sociale e legale”.

Ad una domanda sulla guerra, Yulia ha preferito rispondere con prudenza:”Questa è un’agenda federale, non è di competenza del governatore”.

Native

Articoli correlati