Sottomarino in visita al Titanic disperso: corsa contro il tempo per salvare l'equipaggio
Top

Sottomarino in visita al Titanic disperso: corsa contro il tempo per salvare l'equipaggio

Il piccolo sommergibile fa parte di una flottiglia di società private che organizzano visite nelle profondità dell'oceano alla scoperta del celeberrimo Transatlantico. La "gita" costa 250mila dollari

Sottomarino in visita al Titanic disperso: corsa contro il tempo per salvare l'equipaggio
Il sottomarino in visita al Titanic scomparso
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Giugno 2023 - 09.35


ATF

Un sottomarino che era impiegato per condurre gruppi di turisti in visita al relitto del Titanic ha smesso di essere rilevato dai radar nell’Oceano Atlantico, nelle vicinanze del continente americano.

Attualmente, vi è una corsa contro il tempo per salvare le cinque persone a bordo del battello sottomarino privato. Secondo i calcoli menzionati dall’ammiraglio John Mauger, i passeggeri avrebbero “un’adeguata riserva di ossigeno compresa tra 70 e 96 ore”.

La situazione dei soccorsi viene complicata anche dalla vasta area di ricerca e dalla sua posizione remota rispetto alla costa. Il contatto con il sottomarino Titan è stato perso un’ora e 45 minuti dopo la sua immersione. La Guardia Costiera statunitense ha mobilitato ulteriori mezzi e personale, tra cui due aerei quadrimotore C-130, nel tentativo di localizzare il sottomarino. Il Contrammiraglio John Mauger, responsabile del Primo Distretto della Guardia Costiera statunitense, ha dichiarato che le operazioni di ricerca si concentrano in un’area situata circa 1.440 chilometri a est di Cape Cod, ad una profondità di quasi quattro chilometri.

In visita nelle profondità dell’oceano

 La Bbc cita una fonte della Guardia costiera di Boston, negli Usa. Il piccolo sommergibile fa parte di una flottiglia di mezzi subacquei utilizzati da società private per portare gruppetti di turisti nelle profondità dell’oceano a visitare a pagamento i fondali sui quali sono adagiati i resti del celeberrimo Transatlantico, che si trova 3.800 metri sotto il livello del mare. 

Il viaggio in fondo al mare per 250mila dollari

 Il sommergibile uscito dai radar fa capo alla società privata OceanGate Expeditions, scrive la Bbc, una compagnia che organizza spedizioni sui fondali che offrono, in cambio di 250mila dollari, una spedizione di otto giorni alla scoperta del Titanic a bordo di un mezzo in fibra di carbonio che offre, scrive, “un’opportunità per uscire dalla vita di tutti i giorni e scoprire qualcosa di straordinario”. A bordo possono andare fino a cinque persone: un pilota, tre ospiti e un “esperto di contenuti”. 

Native

Articoli correlati