La porta che salvò Rose venduta all'asta
Top

La porta che salvò Rose venduta all'asta

718.750 $. Il Prezzo con cui è stato venduto il più celebre detrito del Titanic, proveniente dall'omonimo film del 1997.

La porta che salvò Rose venduta all'asta
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Marzo 2024 - 19.10 Culture


ATF

Tutti ricordiamo la scena memorabile alla fine del film Titanic di James Cameron, in cui Rose si aggrappa a ciò che resta di una porta di legno per salvarsi, mentre Jack (interpretato da Leonardo Di Caprio) affronta un destino infausto. Tuttavia, non si tratterebbe di una porta, bensì di un ornamento del telaio della porta, situato sopra l’ingresso della prima classe.

Le polemiche non sono mancate da parte dei numerosi fan, molti dei quali hanno sostenuto che, infondo, il detrito avrebbe potuto aiutare entrambi i protagonisti. Questa notizia è stata poi smentita da un vero e proprio test scientifico, elaborato su richiesta dello stesso regista.

Rimane tuttavia la notizia principale. Dopo numerose offerte, l’oggetto di scena, modellato su un pezzo completo di detriti recuperati dalla vera tragedia del Titanic del 1912 e di proprietà della catena di ristoranti e resort Planet Hollywood, è stato venduto al prezzo record di 718.750 dollari dalla casa d’aste Heritage Auctions. Qualcuno ha davvero pagato questa cifra per un oggetto di scena, per di più relativamente recente.

Leggi anche:  Scorsese inarrestabile: la nuova pellicola sul leggendario Frank Sinatra

Del resto è necessario notare che la vicenda del transatlantico è radicata fortemente nella cultura popolare: era il 14 aprile del 1912 quando la nave, partita da Southampton e diretta a New York, subì una collisione con un iceberg alle 23:40 di 112 anni fa; 1518 le vittime ed appena 705 i superstiti. Inutile sottolineare come questo fatto abbia cambiato la storia del trasporto marittimo. Molti conoscono la tragedia del Titanic proprio attraverso il film del 1997, da cui il successo dell’asta, legata ad una scena tutt’ora iconica e scolpita nell’immaginario dei più.

Native

Articoli correlati