Nova Kakhovka, decine di migliaia a rischio nella regione di Kherson, danni incalcolabili
Top

Nova Kakhovka, decine di migliaia a rischio nella regione di Kherson, danni incalcolabili

Circa 42.000 persone sono a rischio per le inondazioni su entrambe le sponde del fiume Dnipro dopo la distruzione della diga Nova Kakhovka. Potrebbero esserci morti ma non si sa

Nova Kakhovka, decine di migliaia a rischio nella regione di Kherson, danni incalcolabili
Allagamenti nella regione di Kherson dopo la rottura della diga di Nova Kakhovka
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Giugno 2023 - 10.05


ATF

Circa 42.000 persone sono a rischio per le inondazioni su entrambe le sponde del fiume Dnipro dopo la distruzione della diga Nova Kakhovka: lo hanno detto funzionari ucraini, mentre il picco delle acque alluvionali è previsto per oggi.

La previsione è arrivata dopo che il capo degli aiuti delle Nazioni Unite Martin Griffiths ha dichiarato al consiglio di sicurezza che la rottura della diga “avrà conseguenze gravi e di vasta portata per migliaia di persone nell’Ucraina meridionale su entrambi i lati della linea del fronte a causa della perdita di case, cibo , acqua potabile e mezzi di sussistenza”.

“La pura grandezza della catastrofe si realizzerà pienamente solo nei prossimi giorni”, ha aggiunto.

Un giorno dopo il disastro della diga, il governatore ucraino della regione di Kherson, Oleksandr Prokudin, ha accusato la Russia di aver bombardato l’area, uccidendo una persona e ferendone un’ altra. I soccorritori sulla riva destra del fiume controllata dall’Ucraina hanno riferito di aver dovuto lavorare sotto il fuoco. “La più grande difficoltà in questo momento non è l’acqua. Sono i russi dall’altra parte del fiume che ora ci stanno bombardando con l’artiglieria”, ha detto martedì Andrew Negrych, che stava coordinando i soccorsi per un ente di beneficenza statunitense, Global Empowerment Mission.

Leggi anche:  I russi formano una flottiglia sul Dnipro per proteggere i corsi d’acqua che separano la Russia da Kherson

Martedì sera a Kherson, i giornalisti di Reuters hanno sentito quattro colpi di artiglieria in arrivo vicino a un quartiere residenziale dove i civili stavano evacuando.

Almeno sette persone sono scomparse dopo l’esplosione della diga, ha detto mercoledì la Tass, l’agenzia di stampa statale russa, citando il sindaco della città di Nova Kakhovka, insediato da Mosca.

Non sono stati segnalati decessi correlati alle inondazioni, ma il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, ha affermato che le inondazioni hanno probabilmente causato “molte morti”.

Native

Articoli correlati