Nyt: "La Russia ha fatto saltare la diga di Nova Kakhovka in Ucraina"
Top

Nyt: "La Russia ha fatto saltare la diga di Nova Kakhovka in Ucraina"

Citando ingegneri ed esperti di esplosivi, il giornale ha detto venerdì che la sua indagine ha trovato prove che suggeriscono che una carica esplosiva in un passaggio che attraversa la base di cemento della diga sia esplosa, distruggendo la struttura

Nyt: "La Russia ha fatto saltare la diga di Nova Kakhovka in Ucraina"
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Giugno 2023 - 11.30


ATF

Non c’è la prova provata ma le indicazioni sono molte: gli indizi suggeriscono che la distruzione della diga di Kakhovka in un’area dell’Ucraina controllata dalla Russia sia stata causata da un’esplosione interna provocata dalla Russia.

Questo è il risultato di una indagine del New York Times.

Citando ingegneri ed esperti di esplosivi, il giornale ha detto venerdì che la sua indagine ha trovato prove che suggeriscono che una carica esplosiva in un passaggio che attraversa la base di cemento della diga sia esplosa, distruggendo la struttura il 6 giugno

“Le prove suggeriscono chiaramente che la diga è stata colpita da un’esplosione provocata nella parte sotto controllo della Russia”.

. Separatamente, un team di esperti legali internazionali che assistono i pubblici ministeri ucraini nelle loro indagini ha dichiarato venerdì nelle conclusioni preliminari che era “molto probabile” che il crollo fosse stato causato da esplosivi piazzati dai russi.

Il giornale statunitense ha inoltre consultato ingegneri ed esperti di esplosivi, i quali sostengono che la diga presentava una vulnerabilità nota e che Mosca aveva accesso a tutti i disegni tecnici.

La diga, costruita in epoca sovietica, aveva una base di enorme blocco di cemento ed era attraversata da un piccolo passaggio raggiungibile dalla sala macchine. Le prove suggeriscono che è stata proprio in questo punto che l’esplosione ha distrutto la diga.

Native

Articoli correlati