La Croce rossa rivela che la Russia ha vietato l'accesso nell'area colpita dalle inondazioni
Top

La Croce rossa rivela che la Russia ha vietato l'accesso nell'area colpita dalle inondazioni

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa, sotto le durissime critiche del Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy e ha detto che dopo il sabotaggio della diga di Nova Kakhovka la Russia vieta loro l'accesso all'area

La Croce rossa rivela che la Russia ha vietato l'accesso nell'area colpita dalle inondazioni
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Giugno 2023 - 14.24


ATF


Il Comitato Internazionale della Croce Rossa, sotto le durissime critiche del Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, ha ammesso che i principi di neutralità in base ai quali opera sono stati messi a dura prova dalla guerra in Ucraina.

Il CICR ha anche difeso la qualità della sua risposta alle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka, nel sud dell’Ucraina, affermando di aver lavorato a stretto contatto con la Croce Rossa ucraina fin dal primo giorno per coordinare gli sforzi per fornire acqua potabile.

Juerg Eglin, capo delegazione del CICR in Ucraina, ha anche rivelato che la Russia continua a rifiutare l’accesso del CICR alla sponda occupata dai russi del fiume Dnipro, dove secondo le stime del CICR vive la maggior parte dei 50.000 colpiti dalle inondazioni.

Rifiutando di fornire le spiegazioni dei russi per il rifiuto di concedere l’accesso, dal momento che le discussioni non sono ancora terminate, ha dichiarato: “Siamo pronti a intervenire su entrambe le sponde del fiume e abbiamo fatto richieste concrete”.

Il CICR ha dichiarato che centinaia di migliaia di persone sono state colpite in modo diverso a monte della diga e che il rischio di mine sta diventando una minaccia crescente per la popolazione civile. Ha aggiunto che il personale del CICR sta lavorando sotto il rischio di bombardamenti russi.

Più in generale, il CICR ha dichiarato di aver visitato 1.500 prigionieri da entrambe le parti della guerra e che le visite hanno portato a miglioramenti nelle condizioni in Russia. Ha inoltre consegnato 2.500 messaggi tra prigionieri e parenti.

Difendendo il CICR dalle critiche mosse da Zelenskiy, l’organizzazione ha affermato che i principi in base ai quali opera non sono sempre compresi.

Ariane Bauer, direttore regionale del CICR per l’Europa e l’Asia centrale, ha dichiarato: “L’ambiente attuale in cui ci troviamo è estremamente mediatizzato. I nostri sforzi non sono sempre visibili. Il nostro approccio discreto può talvolta sembrare non in sintonia con la realtà dell’attuale spazio informativo”.

“La neutralità e la fiducia rimangono centrali per il raggiungimento dei nostri obiettivi e non possono essere dissociate l’una dall’altra. Rimanere neutrali significa attenersi ai nostri principi – gli stessi principi che aiutano le persone che hanno bisogno del nostro sostegno.

“Rimanere neutrali dimostra che teniamo al mandato conferitoci dagli Stati firmatari della Convenzione di Ginevra. Abbiamo visto la neutralità messa a dura prova e fraintesa in questo conflitto e in molti altri, ma forse più in questo che in altri. Per noi la neutralità non è una posizione morale, è uno strumento che ci aiuta a lavorare e ad avere accesso ai prigionieri di guerra e alle popolazioni in aree difficili da raggiungere”.

Ha rifiutato di commentare se i prigionieri di guerra ucraini in Russia siano in condizioni peggiori di quelli russi detenuti in Ucraina, ma ha detto che i miglioramenti delle condizioni in Russia sono seguiti alle visite del CICR in Russia.

La Russia ha anche collaborato con il CICR creando liste di prigionieri nominativi detenuti sotto la sua autorità.

Native

Articoli correlati