L'Ungheria di Orban contro la Ue parla di 'isteria delle sanzioni' contro Putin
Top

L'Ungheria di Orban contro la Ue parla di 'isteria delle sanzioni' contro Putin

Il ministro degli Affari esteri e delle relazioni economiche estere dell'Ungheria, Peter Szijjarto, ha criticato

L'Ungheria di Orban contro la Ue parla di 'isteria delle sanzioni' contro Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Giugno 2023 - 09.30


ATF

L’”isteria delle sanzioni” nell’Unione Europea sta minando la sua competitività rispetto agli Stati Uniti, che hanno risentito molto meno dell’Europa delle conseguenze del conflitto in Ucraina.

Lo ha detto il ministro degli Affari esteri e delle relazioni economiche estere dell’Ungheria, Peter Szijjarto, intervenendo martedì al Forum internazionale per la pace di Budapest.

Il ministro degli Esteri ha osservato che “l’Unione europea potrebbe chiudersi in un angolo con l’isteria delle sanzioni”, che ha già seriamente minato la sua economia e rappresentato una minaccia per la sua sicurezza energetica.

Szijjarto ha ricordato che le sanzioni dell’Ue contro la Russia non hanno raggiunto il loro obiettivo e non hanno portato alla fine del conflitto in Ucraina, ma hanno solo causato seri problemi all’economia europea e globale.

“Il dibattito sull’undicesimo pacchetto di sanzioni è in corso ora, ma penso sia chiaro a tutti che le sanzioni sono fallite”, ha detto il ministro in un forum organizzato dal Mathias Corvinus Collegium, istituto privato di ricerca e istruzione sostenuto dall’Ungheria governo.

Szijjarto ritiene che sostenendo i tentativi di risolvere il conflitto ucraino con mezzi militari, nonché l’imposizione di sanzioni contro la Russia, gli europei “hanno permesso agli Stati Uniti di indurli a prendere una decisione estremamente irragionevole”.

“Oltre al fatto che c’è una guerra in corso in Europa e le persone muoiono, le conseguenze [economiche] di questa guerra sono più pronunciate qui, nell’Unione Europea”, e non all’estero, ha osservato il ministro degli Esteri.

“Un anno e tre mesi dopo l’inizio della guerra, il pericolo di una sua escalation è aumentato e la competitività economica dell’Unione europea è diminuita rispetto agli Stati Uniti”, ha sottolineato il ministro. Il suo discorso è stato trasmesso sulla sua pagina Facebook (vietata in Russia, di proprietà di Meta Corporation, riconosciuta come estremista in Russia).

Szijjarto ha ribadito che il governo ungherese propone di cercare una soluzione del conflitto ucraino in modo diverso, invitando le parti in conflitto a cessare immediatamente il fuoco e avviare negoziati di pace.

Native

Articoli correlati