L'arcivescovo di Mosca sulla missione di Zuppi in Russia: "Il fatto che arrivi è già un segnale..."
Top

L'arcivescovo di Mosca sulla missione di Zuppi in Russia: "Il fatto che arrivi è già un segnale..."

L'arcivescovo di Mosca Paolo Pezzi parla della missione del cardinale Zuppi in Rissia

L'arcivescovo di Mosca sulla missione di Zuppi in Russia: "Il fatto che arrivi è già un segnale..."
Monsignor Paolo Pezzi arcivescovo di Mosca
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Giugno 2023 - 12.31


ATF

Le vie della missioni di Zuppi sono strette ma la pace si raggiunge con pazienza. «Mi sembra importante che il cardinale Zuppi sia andato a Kiev e possa venire anche qui a Mosca, quando sarà. Molto importante. Non era affatto scontato». Così al Corriere della sera l’arcivescovo di Mosca Paolo Pezzi.

Rispetto alle difficoltà della mediazione del Vaticano, l’arcivescovo afferma: «Certo adesso, con queste azioni che si ripetono da una parte e dall’altra, ogni dialogo possibile appare difficile, tutto sembra volgere al peggio. Però ho imparato a guardare in positivo anche i più piccoli segni di speranza. Sia da parte di Zelensky sia del Cremlino avevo letto dichiarazioni molto negative intorno a una possibile mediazione. E in una situazione così stagnante, che l’inviato del Papa sia andato in Ucraina e abbia avuto l’ok dal Cremlino per venire a Mosca è un segno che di per sé non va sottovalutato. È un dato in controtendenza, un segnale di porte aperte».

Alla domanda se Zuppi potrà incontrare Putin, Pezzi risponde: «Il portavoce del Cremlino ha detto che non era previsto, ma se questo significhi che non accadrà, non lo so. Sul fronte dei prigionieri – sottolinea poi – il Papa già da molti mesi riesce ad avere dei risultati. La mediazione della Santa Sede è l’unica che sia arrivata o ottenere scambi di prigionieri. La visita del cardinale Zuppi e l’impegno umanitario sono due fiammelle che fanno un po’ di luce nel buio pesto. Non sono un sognatore, sono cosciente delle difficoltà, ma non mi interessa. Mi interessano quelle piccole luci». 

Leggi anche:  La Russia limiterà anche quest'anno i festeggiamenti del 9 maggio per la vittoria sovietica contro i nazisti
Native

Articoli correlati