Crocus, la Russia non crede che sia opera dell'Isis: "E comunque è stata creata da Usa e Regno Unito"
Top

Crocus, la Russia non crede che sia opera dell'Isis: "E comunque è stata creata da Usa e Regno Unito"

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha detto nella sua conferenza stampa settimanale che è “estremamente difficile da credere” che lo Stato islamico avrebbe avuto la capacità di lanciare venerdì scorso l’attacco di Crocus

Crocus, la Russia non crede che sia opera dell'Isis: "E comunque è stata creata da Usa e Regno Unito"
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Marzo 2024 - 14.44


ATF

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha detto nella sua conferenza stampa settimanale che è “estremamente difficile da credere” che lo Stato islamico avrebbe avuto la capacità di lanciare venerdì scorso l’attacco contro una sala da concerto di Mosca che ha ucciso almeno 140 persone.

Funzionari russi hanno ripetutamente messo in dubbio le affermazioni dell’intelligence occidentale secondo cui l’Isis era responsabile dell’attacco, nonostante la rivendicazione di responsabilità da parte del gruppo stesso. Hanno invece suggerito che l’Ucraina e i paesi occidentali, compresi gli Stati Uniti e il Regno Unito, abbiano avuto un ruolo in ciò, senza fornire alcuna prova.

L’Ucraina ha negato le accuse russe di coinvolgimento nell’attacco. Stati Uniti e Francia hanno affermato di avere informazioni di intelligence che confermano che dietro l’attacco c’era l’Isis. Ieri, il ministro degli Esteri britannico David Cameron ha definito le affermazioni della Russia sull’Ucraina e sul coinvolgimento occidentale “assolute sciocchezze”.

Le dichiarazioni di Maria Zakharova

Leggi anche:  Lavrov: "Occidente sull'orlo di uno scontro militare tra potenze nucleari"

Gli Stati Uniti si sono messi all’angolo, precipitosamente, per attribuire la colpa dell’attacco terroristico al municipio di Crocus al gruppo terroristico Stato islamico (IS, fuorilegge in Russia), anche se l’incidente era ancora in corso, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria. Ha detto Zakharova.

“Il fatto stesso che nelle prime 24 ore [dopo l’attacco], anche prima che l’incendio fosse spento, gli americani abbiano iniziato a gridare che non si trattava dell’Ucraina, credo, sia una prova incriminante. Non posso classificarlo altrimenti è una prova di per sé”, ha detto il diplomatico durante una trasmissione radiofonica Sputnik.

“Il secondo fatto da notare riguarda il clamore da parte degli Stati Uniti secondo cui questa è sicuramente opera dell’ISIS (ex nome dell’IS – TASS)”, ha sottolineato la portavoce. “Naturalmente, la velocità con cui sono riusciti a [giungere a conclusioni così dirette] è sorprendente. Ci sono volute solo poche ore per prendere un microfono, accendere le luci, convocare la stampa e trarre una conclusione su chi è responsabile di questo attacco terroristico terribilmente sanguinoso”, ha detto Zakharova.

Leggi anche:  Russia, arrestato un giornalista per diffusione di notizie false: aveva parlato della strage di Bucha

“Penso che si siano messi con l’angolo, perché non appena hanno iniziato a gridare che era l’Isis, tutte quelle persone che lavorano nelle relazioni internazionali, che sono scienziati politici ed esperti, hanno ricordato e ricordato a tutti gli altri cos’è veramente l’Isis, “, ha detto il diplomatico. “Ci siete voi dietro tutte queste strutture tipo Isis, voi stessi, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, le avete create”, ha concluso.

Quando la Russia è andata in soccorso di Assad per combattere l’Isis che aveva conquistato il nord della Siria non diceva queste cose. Anzi…

Native

Articoli correlati