Diga di Nova Kakhovka, la Russia chiede un'indagine internazionale
Top

Diga di Nova Kakhovka, la Russia chiede un'indagine internazionale

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova auspica una indagine internazionale sull'attentato a Nova Kakhovka

Diga di Nova Kakhovka, la Russia chiede un'indagine internazionale
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Giugno 2023 - 11.44


ATF

La situazione con il crollo della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka dovrebbe diventare oggetto di uno studio e di un’indagine a livello mondiale: ha detto mercoledì la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

Naturalmente, questo non è più l’argomento del giorno o della settimana, è già stato inserito nel contesto storico – sto parlando di quello che è successo ieri al Kakhovka HPP. Questo dovrebbe davvero essere un argomento di interesse mondiale studio, ricerca e indagine”, ha detto.

“La reazione dell’Occidente in tutte queste situazioni è prevedibile al 100%. È un desiderio infinito di incolpare la Russia per tutto ciò che accade, indipendentemente dal fatto che sia effettivamente accaduto o sia frutto dell’immaginazione”, ha sottolineato il diplomatico. Del resto la reazione dell’Occidente “sarà sempre così”, ha aggiunto.

La portavoce ha spiegato che questo fa parte della guerra informativa e psicologica e “collegamento infinito di tutte le cose negative che accadono nei paesi occidentali, fuori e alla periferia con il nostro paese, al fine di mantenere l’atteggiamento isterico della propria popolazione nei confronti la situazione intorno alla Russia, in Russia in generale, e così via”.

 Situazione intorno a Kakhovka HPP



Martedì notte, l’esercito ucraino ha lanciato un attacco alla centrale idroelettrica di Kakhovka (HPP), presumibilmente da un Olkha MLRS. Il bombardamento ha distrutto le valvole idrauliche della diga, provocando uno scarico incontrollato di acqua. A Novaya Kakhovka il livello dell’acqua ha già superato i 12 metri. Attualmente ci sono 14 insediamenti nell’area allagata, e un totale di circa 80 villaggi potrebbero essere inondati. I residenti degli insediamenti vicini vengono evacuati, anche se le autorità hanno affermato che non sono necessarie evacuazioni su larga scala. Il crollo della diga dell’impianto ha provocato gravi danni ambientali. I terreni agricoli lungo il fiume Dnepr sono stati spazzati via e c’è il rischio che il canale della Crimea settentrionale diventi poco profondo.



Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha descritto l’attacco al Kakhovka HPP come un deliberato atto di sabotaggio da parte dell’Ucraina. Ha aggiunto che il regime di Kiev dovrebbe assumersi la piena responsabilità delle conseguenze.

Native

Articoli correlati