Tra gli aiuti inviati in Ucraina dai paesi europei per le persone colpite dalla distruzione ci sono generatori, filtri e tende.
Lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri tedesco in una conferenza stampa. In precedenza il governo del Regno Unito aveva dichiarato che gli aiuti umanitari all’Ucraina sarebbero stati dirottati nell’area interessata dalla distruzione della diga di Kakhovka.
Un portavoce aveva affermato che il governo britannico continuerà a esaminare il sostegno di cui il paese ha bisogno e fornirà ulteriori aiuti se possibile.
Le responsabilità
Hanno detto i portavoce: “La nostra comunità di intelligence sta attualmente esaminando l’incidente ed è troppo presto per esprimere un giudizio definitivo, ma è chiaro che se si tratta davvero di un atto (intenzionale) mostra palese disprezzo per la vita delle migliaia di persone in quell’area locale. Abbiamo già fornito molti aiuti umanitari all’Ucraina, lavorando a stretto contatto con le Nazioni Unite e la Croce Rossa. Alcuni di quegli aiuti saranno dirottati in quella zona per assistere coloro che devono lasciare le loro case. Ovviamente continueremo a esaminare il sostegno umanitario di cui l’Ucraina ha bisogno e a fornirlo se possibile.