Mosca sostiene che in Serbia si prepara un colpo di stato contro il presidente Vucic
Top

Mosca sostiene che in Serbia si prepara un colpo di stato contro il presidente Vucic

L'ambasciatore russo in Serbia Alexander Botsan -Kharchenko denuncia una guerra ibrida contro Belgrado

Mosca sostiene che in Serbia si prepara un colpo di stato contro il presidente Vucic
Il presidente servo Aleksandar Vucic
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Maggio 2023 - 11.15


ATF

La Russia cerca di sfruttare le tensioni nel Kosovo per tornare protagonista in Serbia e portare Belgrado dalla sua parte.

“Gli oppositori del presidente serbo Aleksandar Vucic stanno cercando di organizzare un colpo di stato in stile Maidan (il termine “Maidan” è stato coniato dopo la centrale Piazza dell’Indipendenza di Kiev, o Maidan Nezalezhnosti, per riferirsi alle rivolte antigovernative) nella capitale”.

Lo ha detto l’ambasciatore russo in Serbia Alexander Botsan -Kharchenko. “Questo fa parte della guerra ibrida. Vorrei sottolineare che le forze anti-Belgrado hanno agito in modo quasi sincrono; operano su due fronti: questa è la situazione in Kosovo e i tentativi di un colpo di stato di Maidan qui, a Belgrado”, ha detto.

Il 28 maggio si è tenuta a Belgrado una manifestazione antigovernativa. I manifestanti si sono radunati vicino all’edificio dell’emittente nazionale serba. È stata la quarta manifestazione di protesta nell’ultimo mese. L’8, il 12 e il 19 maggio a Belgrado si sono svolte manifestazioni di base all’insegna dello slogan Serbia Against Violence, a seguito di due sparatorie avvenute in giorni consecutivi nel paese il 3 e 4 maggio. sono morti e sette sono rimasti feriti, seguiti da otto persone uccise e 14 ferite da un uomo armato a Mladenovac il giorno successivo.

La gente ha chiesto le dimissioni del ministro dell’Interno Bratislav Gasic e del capo dell’Agenzia per le informazioni sulla sicurezza Aleksandar Vulin. A parte questo, i manifestanti hanno insistito affinché alcuni media filogovernativi che propagavano violenza e odio venissero chiusi.

La prima manifestazione è stata abbastanza pacifica, praticamente senza slogan antigovernativi. La gente si stava semplicemente radunando in silenzio davanti all’edificio parlamentare. Durante la seconda manifestazione, i manifestanti hanno bloccato un ponte sul fiume Sava e scandito slogan antigovernativi. Anche la terza manifestazione ha avuto carattere antigovernativo. Secondo il ministero degli interni serbo, a queste manifestazioni hanno preso parte più di 11.000 persone.

Tutto questo per Mosca è un segnale di un possibile colpo di stato contro Vucic. La Russia in questo modo interferisce e tenta di riproporsi come difensore di Belgrado.

Native

Articoli correlati