La Russia vuole che la Polonia restituisca i territori avuti dopo il 1945 e paghi Mosca
Top

La Russia vuole che la Polonia restituisca i territori avuti dopo il 1945 e paghi Mosca

Vyacheslav Volodin, presidente della Duma di Stato, la camera bassa del parlamento, ha affermato che la Polonia doveva essere punita per aver "tradito la memoria storica" della liberazione del paese

La Russia vuole che la Polonia restituisca i territori avuti dopo il 1945 e paghi Mosca
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Maggio 2023 - 12.35


ATF

Il principale legislatore russo ha chiesto il divieto ai camion polacchi di transitare sul territorio russo e alla Polonia di compensare finanziariamente Mosca per quella che ha definito la ricostruzione sovietica del paese dell’Europa orientale dopo la seconda guerra mondiale. Poi tentazioni imperialiste.

In una dichiarazione, Vyacheslav Volodin, presidente della Duma di Stato, la camera bassa del parlamento, ha affermato che la Polonia doveva essere punita per aver “tradito la memoria storica” della liberazione del paese dalla Germania nazista da parte dell’Unione Sovietica con una serie di ostili agisce contro Mosca. Nei commenti certi di approfondire una faida con Varsavia, Volodin ha affermato che la Polonia esisteva come stato solo “grazie al nostro paese”, ha affermato che Varsavia dovrebbe pagare alla Russia più di 750 miliardi di dollari per compensarla per gli investimenti sovietici nel paese dopo il 1945.

Volodin detto che anche la Polonia dovrebbe restituire il territorio che ha ricevuto dopo la guerra. Il che significherebbe mettere in discussione i risultati della conferenza di Yalta, anche se la maggior parte dei territori che la Polonia ha avuto (la Prussia e altri) erano in precedenza tedeschi,

Leggi anche:  Ucraina, Trump incontra a New York il presidente polacco Duda

Non ci sono state reazioni immediate ai suoi commenti da Varsavia. Volodin ha detto che una commissione parlamentare inizierà a prendere in considerazione un divieto ai camion polacchi di entrare nel territorio russo non appena lunedì. Una tale mossa, ha detto, causerebbe alla Polonia notevoli difficoltà finanziarie e perdite di posti di lavoro.

Il mese scorso la Russia ha promesso che avrebbe risposto duramente a quello che ha definito il sequestro illegale da parte della Polonia della sua scuola dell’ambasciata a Varsavia, un atto che ha definito una flagrante violazione della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche.

Native

Articoli correlati