L'Ungheria minaccia il veto sugli aiuti all'Ucraina e nuove sanzioni contro Putin
Top

L'Ungheria minaccia il veto sugli aiuti all'Ucraina e nuove sanzioni contro Putin

L'Ungheria bloccherà la prossima tranche del sostegno militare dell'Unione Europea all'Ucraina e qualsiasi nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia a meno che Kiev non rimuova la banca ungherese OTP dalla sua lista di sponsor di guerra.

L'Ungheria minaccia il veto sugli aiuti all'Ucraina e nuove sanzioni contro Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Maggio 2023 - 16.02


ATF

La dimostrazione che il diritto di veto in Europa va assolutamente superato altrimenti Bruxelles sarà ostaggio dell’autocrate di turno.

L’Ungheria bloccherà la prossima tranche del sostegno militare dell’Unione Europea all’Ucraina e qualsiasi nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia a meno che Kiev non rimuova la banca ungherese OTP dalla sua lista di sponsor di guerra.

Lo ha detto il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto.

L’Ungheria non ha approvato l’erogazione della prossima tranche di sostegno militare all’Ucraina fornita nell’ambito del Fondo europeo per la pace (EPF) dell’UE, ha detto martedì un ufficio del portavoce del governo, ha riferito Reuters.

La Ue vuole mediare

 Nonostante le resistenze dell’Ungheria a contribuire a nuovi stanziamenti per l’invio di armi a Kiev, «procederemo con il nostro sostegno militare attraverso lo European Peace Facility, discutendone e adottando una nuova tranche di assistenza militare all’Ucraina». Lo riferisce un alto funzionario Ue in vista del Consiglio Esteri di lunedì.

«Abbiamo ascoltato dal ministro degli Esteri ungherese che ha un problema con una banca ungherese che è nella lista delle banche segnalate dall’Ucraina (OTP Bank), ma anche altri paesi hanno le loro banche segnalate», ha spiegato la fonte. «Quello che faremo è parlare con le autorità, perché la nostra priorità è assicurare di dare all’Ucraina ciò di cui ha bisogno. Comprendiamo pienamente i problemi che hanno gli stati membri, continueremo a lavorare per trovare una soluzione a questi problemi». «Non spetta a noi decidere cosa l’Otp Bank faccia, ma dobbiamo affrontare la questione e l’alto rappresentante ci sta già lavorando», assicura.

Leggi anche:  Aiuti Ue all'Ucraina, Budapest conferma il veto fino a quando non sarà risolta la vicenda dell'OTP Bank

– 

Native

Articoli correlati