Top

Grano ucraino, nuovo pacchetto di sostegni ai Paesi che lo importano: ecco le novità

“Stiamo lavorando a un secondo pacchetto di misure di sostegno per i Paesi Ue colpiti dall’eccesso di importazioni di grano dall’Ucraina”, ha dichiarato la portavoce della Commissione Ue per l'agricoltura e il commercio, Miriam García Ferrer.

Grano ucraino, nuovo pacchetto di sostegni ai Paesi che lo importano: ecco le novità
Grano nei porti dell'Ucraina

globalist Modifica articolo

17 Aprile 2023 - 12.44


Preroll

La Commissione europea e al lavoro per risolvere la situazione legata all’eccesso di importazione di grano dall’Ucraina in alcuni Paesi, con Polonia, Ungheria e Slovacchia che hanno temporaneamente chiuso le frontiere ai cereali. “Stiamo lavorando a un secondo pacchetto di misure di sostegno per i Paesi Ue colpiti dall’eccesso di importazioni di grano dall’Ucraina”, ha dichiarato la portavoce della Commissione Ue per l’agricoltura e il commercio, Miriam García Ferrer, nel corso del briefing con la stampa, rispondendo a una domanda sulle misure annunciate da Polonia e Ungheria per vietare l’ingresso di grano dall’Ucraina. 

OutStream Desktop
Top right Mobile

La portavoce ha ricordato che la Commissione ha mobilitato lo scorso 20 marzo un primo pacchetto di aiuti pari a 56,3 milioni di euro finanziati dalla riserva agricola per tre Paesi dell’Ue più colpiti: 29,5 milioni di euro alla Polonia, 16,75 milioni di euro alla Bulgaria e 10,05 milioni di euro alla Romania. “Ora stiamo valutando un secondo pacchetto, ma è ancora in discussione”, ha precisato.Quanto alle misure annunciate da Budapest e Varsavia, la portavoce ha chiarito che la Commissione europea è “già in contatto con le autorità nazionali che hanno annunciato queste misure e con le autorità di Kiev per capirne lo scopo e la loro base legale, perché non abbiamo chiarezza di questo”. 

Middle placement Mobile

Ha ricordato che la politica commerciale è competenza esclusiva dell’Unione europea e quindi viene gestita a livello Ue, per questo “azioni unilaterali da parte dei Paesi Ue nel quadro della politica commerciale non sono consentite”.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile