Perché l'offerta di Mosca di grano sottocosto ai paesi poveri è un regalo avvelenato
Top

Perché l'offerta di Mosca di grano sottocosto ai paesi poveri è un regalo avvelenato

La Russia sta offrendo grano a buon mercato "per creare nuove dipendenze, esacerbando le vulnerabilità economiche e l'insicurezza alimentare globale".

Perché l'offerta di Mosca di grano sottocosto ai paesi poveri è un regalo avvelenato
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Agosto 2023 - 10.35


ATF

Guerra e fame:  l’Unione Europea ha avvertito i paesi in via di sviluppo che la Russia sta offrendo grano a buon mercato “per creare nuove dipendenze, esacerbando le vulnerabilità economiche e l’insicurezza alimentare globale”.

Secondo quanto riportato dall’agenzia, il capo della politica estera dell’Ue Josep Borrell ha scritto lunedì ai paesi in via di sviluppo e ai membri del G20 per esortarli a parlare “con una voce chiara e unita” per spingere Mosca a tornare a un accordo che consenta l’esportazione sicura del grano ucraino dal Mar Nero, smettendo di prendere di mira le infrastrutture agricole dell’Ucraina.

“Mentre il mondo si occupa di forniture interrotte e prezzi più alti, la Russia si sta ora avvicinando ai paesi vulnerabili con offerte bilaterali di spedizioni di grano a prezzi scontati, fingendo di risolvere un problema che ha creato da sola”, ha detto Borrell.

– “Questa”, secondo Borrell, “è una politica cinica” che “usa deliberatamente il cibo come arma per creare nuove dipendenze esacerbando le vulnerabilità economiche e l’insicurezza alimentare globale”.

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto la scorsa settimana ai leader africani che la Russia è pronta a sostituire le esportazioni di grano ucraino verso l’Africa sia su base commerciale che come aiuto umanitario per adempiere a quello che ha definito il ruolo fondamentale di Mosca nella sicurezza alimentare globale.

Native

Articoli correlati