Perché l'accordo del grano tra Ucraina e Russia è molto importante
Top

Perché l'accordo del grano tra Ucraina e Russia è molto importante

L'accordo, mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia lo scorso luglio, mirava ad alleviare una crisi alimentare globale consentendo l'esportazione sicura del grano ucraino bloccato dal conflitto russo-ucraino.

Perché l'accordo del grano tra Ucraina e Russia è molto importante
L'accordo del grano tra Ucraina e Russia
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Luglio 2023 - 15.22


ATF

Un accordo che consente all’Ucraina di esportare grano attraverso il Mar Nero scadrà alla mezzanotte di lunedì dopo che la Russia ha dichiarato che sospenderà la sua partecipazione.

L’accordo, mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia lo scorso luglio, mirava ad alleviare una crisi alimentare globale consentendo l’esportazione sicura del grano ucraino bloccato dal conflitto russo-ucraino.

Perché l’accordo è importante?

L’Ucraina è un importante produttore di cereali e semi oleosi e l’interruzione delle sue esportazioni allo scoppio della guerra ha spinto i prezzi alimentari globali a livelli record.

L’accordo, concordato nel luglio 2022 circa cinque mesi dopo l’inizio della guerra, ha contribuito a ridurre i prezzi e ad alleviare una crisi alimentare globale.

Leggi anche:  L'attacco russo all'ospedale pediatrico di Kiev fa capire che sono pronti a fare ciò che hanno fatto in Cecenia
Native

Articoli correlati