Lula: "Anche l'Ucraina ha preso la decisione di andare in guerra"
Top

Lula: "Anche l'Ucraina ha preso la decisione di andare in guerra"

Lo ha affermato il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, parlando ad Abu Dhabi, ultima tappa di una missione internazionale che l'ha portato in Cina.

Lula: "Anche l'Ucraina ha preso la decisione di andare in guerra"
Il presidente degli Emirati Mohamed bin Zayed al-Nahyan e Lula
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Aprile 2023 - 17.19


ATF

Il presidente del Brasile sulla guerra russo-ucraina è ufficialmente imparziale, in realtà alcuni accenti sono torppo severi verso Kiev.

 Anche l’Ucraina ha preso la decisione di andare in guerra. E’ quanto ha affermato il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, parlando ad Abu Dhabi, ultima tappa di una missione internazionale che l’ha portato in Cina.

«La costruzione della guerra è più facile dall’uscita della guerra perché la decisione della guerra l’hanno presa i due Paesi – ha detto Lula – ora stiamo cercando di costruire un gruppo di Paesi che non abbiano nessun coinvolgimento nella guerra, che non vogliono la guerra, che desiderano costruire la pace nel mondo per parlare sia con la Russia che la con l’Ucraina».

«Dobbiamo convincere le persone che la pace è la cosa migliore per avviare un qualsiasi processo di dialogo», ha aggiunto insistendo nel dire che la «pace è molto difficile» e che è necessario un gruppo di Paesi «neutrali», simile ad un G20, per sostenerla. «E’ importante costruire un altro G20 per mettere fine alla guerra ed instaurare la pace, ci stiamo riunendo con diverse persone che preferiscono parlare di pace invece di parlare di guerra», ha concluso sottolineando di aver presentato la proposta al presidente cinese Xi Jinping.

Leggi anche:  Lavrov dice che la Russia è pronta a negoziare con l'Ucraina ma non se c'è Zelensky

Riguardo alle responsabilità in Ucraina, il presidente brasiliano ha sottolineato che né Volodymyr Zelensky né Vladimir Putin «prendono l’iniziativa per chiudere il conflitto» e gli Stati Uniti «stanno contribuendo a continuare la guerra».

Native

Articoli correlati