Guerra in Ucraina, Pechino sta facendo tutto il possibile per fermare la guerra? La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha esortato Pechino a chiedere «all’aggressore russo di fermare la guerra» in Ucraina, perché «nessun altro Paese ha più influenza sulla Russia della Cina.
“Devo dire apertamente che mi chiedo perché la posizione cinese finora non includa una richiesta all’aggressore russo di fermare la guerra», ha aggiunto Baerbock in una conferenza stampa insieme all’omologo cinese Qin Gang.
La visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca ha mostrato, secondo Baerbock, «che nessun altro Paese ha più influenza sulla Russia della Cina e la decisione di utilizzare questa influenza pesa direttamente sugli interessi essenziali dell’Europa. Nello stesso modo in cui la Cina si è impegnata con successo per un equilibrio pacifico tra Iran e Arabia Saudita, vogliamo che la Cina faccia pressioni sulla Russia affinché metta fine all’aggressione e partecipi a una soluzione pacifica del conflitto», ha aggiunto il ministro, nel suo primo viaggio in Cina.