Il G20 ha condannato l'invasione dell'Ucraina: contrari solo Russia e Cina
Top

Il G20 ha condannato l'invasione dell'Ucraina: contrari solo Russia e Cina

L'India ha ospitato una riunione del G20 nel corso della quale è stato approvato un documento di condanna dell'invasione russa dell'Ucraina. Tutti d'accordo meno Russia e Cina

Il G20 ha condannato l'invasione dell'Ucraina: contrari solo Russia e Cina
Il G20 in India
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Febbraio 2023 - 16.28


ATF

Tutti i membri del Gruppo dei Venti (G20) – ossia le economie più forti del pianteta – ad eccezione di Russia e Cina, hanno concordato di “condannare con forza” l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca: lo ha fatto sapere l’India che ha ospeitato una riunione dei leader finanziari del G20 nei pressi di Bengaluru.

In una dichiarazione rilasciata al termine dell’incontro, il presidente del G20 ha affermato che la dichiarazione che chiede il ritiro della Russia dall’Ucraina è stata approvata da tutti i membri tranne Mosca e Pechino.

L’India si è attenuta al testo usato in una dichiarazione dell’anno scorso dai leader del G20 a Bali.

Nell’ultimo grande incontro del G20, a novembre, i leader hanno condannato con forza la guerra, avvertendo che il conflitto stava intensificando le fragilità dell’economia mondiale.

La dichiarazione dell’India ha affermato: “La risoluzione pacifica dei conflitti, gli sforzi per affrontare le crisi, così come la diplomazia e il dialogo, sono fondamentali. L’era odierna non deve essere quella della guerra”

Native

Articoli correlati