Iniziata la grande offensiva russa nel Lugansk
Top

Iniziata la grande offensiva russa nel Lugansk

Fonti russe riferiscono che le loro truppe convenzionali stanno attaccando le linee difensive ucraine e stanno facendo progressi marginali lungo il confine tra Kharkiv e l'oblast di Lugansk

Iniziata la grande offensiva russa nel Lugansk
Lugansk
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Febbraio 2023 - 09.38


ATF

Le forze russe hanno ripreso l’iniziativa in Ucraina e hanno iniziato la loro grande offensiva nel Lugansk. Lo riferisce l’Institute for the study of war nel suo ultimo report, sottolineando che il ritmo delle operazioni di Mosca lungo la linea Svatove-Kreminna è aumentato notevolmente nel corso dell’ultima settimana. Fonti russe riferiscono che le loro truppe convenzionali stanno attaccando le linee difensive ucraine e stanno facendo progressi marginali lungo il confine tra Kharkiv e l’oblast di Lugansk, in particolare a nord-ovest di Svatove, vicino a Kupyansk, e a ovest di Kreminna.

La conferma anche dalla NATO. Mosca sta preparando una nuova offensiva militare in Ucraina: lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in visita a Washington. Stoltenberg ha riferito di non vedere alcun segno che Mosca si stia preparando per la pace.

Si è registrato “un significativo aumento di attacchi e bombardamenti: le forze russe stanno tentando di spingere verso Kreminna, dove al momento però non hanno conseguito particolari successi in quanto la nostra difesa tiene la posizione con forza”. Lo ha sottolineato il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Gaidai. Kreminna si trova circa 100 chilometri a nord-ovest della capitale della regione Lugansk e, prima dell’invasione russa del 24 febbraio 2022, contava circa 18mila abitanti. Attraversare qui la linea di difesa ucraina vorrebbe dire per i russi avvicinarsi a Kramatorsk, città più grande e strategica.

Leggi anche:  Cronaca di una sera d'angoscia per guerre mai così vicine

La guerra in Ucraina giunge al 351esimo giorno.

Vertice a tre all’Eliseo tra Zelensky, Macron e Scholz. È la seconda tappa della missione in Europa del presidente ucraino, arrivato a sorpresa a Londra e poi atterrato a Parigi prima di raggiungere Bruxelles dove avrà un bilaterale con la premier Giorgia Meloni a margine del summit. Zelensky ha chiesto aerei e armi pesanti “il prima possibile”. Intanto, secondo l’Isw (Institute for the study of war), le forze russe hanno ripreso l’iniziativa iniziando la loro grande offensiva nel Lugansk. Secondo la Nato, intanto, Mosca sta preparando una nuova offensiva militare e non ci sarebbero segni verso la pace. Intanto SpaceX dice stop all’uso dei satelliti Starlink a Kiev per controllare i droni.

Native

Articoli correlati