Borrell contro Mosca: "Minano i terreni per creare dolore e paura"
Top

Borrell contro Mosca: "Minano i terreni per creare dolore e paura"

Lo ha detto l'Alto Rappresentante Josep Borrell, visitando un sito in Ucraina in cui sono attivi gli artificieri dell'esercito ucraino per bonificarlo dalle mine.

Borrell contro Mosca: "Minano i terreni per creare dolore e paura"
Von der Leyen e Borrell a Kiev
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Febbraio 2023 - 14.33


ATF

Lasciando mine antiuomo dietro di sé, l’esercito russo dimostra «volontà di uccidere. E’ la volontà di causare danno, di creare dolore, perché» quelle che vengono minate spesso non sono zone che abbiano un particolare «valore militare». Lo ha detto l’Alto Rappresentante Josep Borrell, visitando un sito in Ucraina in cui sono attivi gli artificieri dell’esercito ucraino per bonificarlo dalle mine. «Si tratta di distruggere – continua – di far soffrire le persone, far paura, minare il morale delle persone, farle sentire deboli, farle provare paura. Questo fa parte del terrore, e il terrore è uno degli strumenti che la Russia sta usando contro gli ucraini. C’è il grande terrore con i bombardamenti, e poi c’è il piccolo terrore, con piccole mine».

Una semplice «passeggiata» può «uccidere bambini, creando dolore all’interno di una famiglia. Questo mina il morale della gente. Ecco perché è così importante questo lavoro».

Lo sminamento è “cruciale per salvare la vita della popolazione civile”, ha scritto Borrell sui social media. Il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, ha annunciato il programma dopo aver incontrato ieri Borrell a Kiev, postando su Telegram che si trattava di “una componente importante della nostra ripresa, che ci consentirà di tornare alla vita normale”.

Native

Articoli correlati