La presidente Novak incontra Mattarella: "L'Ungheria è con Kiev"
Top

La presidente Novak incontra Mattarella: "L'Ungheria è con Kiev"

Novak, che oggi a Roma vedrà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sottolinea che "la sfida per l'Europa è trovare l'unità accettando che le nostre culture sono diverse e simili".

La presidente Novak incontra Mattarella: "L'Ungheria è con Kiev"
La presidente ungherese Katalin Novak
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Gennaio 2023 - 09.21


ATF

«La domanda è come possiamo fermare l’aggressione russa evitando una Terza guerra mondiale. Il nostro obiettivo è un cessate il fuoco subito. Siamo dalla parte degli ucraini, li stiamo aiutando oltre le nostre forze, un milione di rifugiati sono arrivati in Ungheria. L’Europa? Credo sia giusto dire con fermezza: basta! Putin ha attraversato il Rubicone. Quanto ai mezzi, ci sono e devono esserci differenze tra i Paesi». È quanto afferma, in un’intervista al Corriere della Sera, Katalin Novak, presidente dell’Ungheria.

Novak, che oggi a Roma vedrà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sottolinea che «la sfida per l’Europa è trovare l’unità accettando che le nostre culture sono diverse e simili. La base comune è nelle radici giudaico-cristiane. La Ue può ancora essere un successo, se sapremo prendere decisioni comuni e unanimi».

«Esiste una Russia di Putin? Per me c’è solo la Russia che è guidata da Vladimir Putin», precisa la presidente ungherese che poi precisa: «Lo stesso vale per l’Ungheria e per le relazioni tra i due Paesi. Attualmente Mosca ci fornisce il 55% del fabbisogno di petrolio e l’80% del gas. Stiamo lavorando per ridurre sostanzialmente questa dipendenza il prima possibile».

In merito ai rapporti con Giorgia Meloni, «Oggi l’Italia ha un governo patriottico, siamo felici di lavorare con leader che difendono gli interessi della loro nazione e con i quali possiamo parlare con reciproco rispetto. Con Giorgia Meloni siamo amiche da anni», evidenzia Novak.

Native

Articoli correlati