Scholz invita alla cautela: "Non si arrivi a una guerra tra Russia e Nato"
Top

Scholz invita alla cautela: "Non si arrivi a una guerra tra Russia e Nato"

Olaf Scholz: "Facciamo quello che è necessario per sostenere l'Ucraina, sul fronte umanitario, finanziario e delle armi. Secondo: evitiamo un'escalation. Non si deve arrivare a una guerra fra Russia e Nato".

Scholz invita alla cautela: "Non si arrivi a una guerra tra Russia e Nato"
Scholz
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Gennaio 2023 - 11.28


ATF

Germania, il cancelliere Olaf Scholz ha voluto rassicurare la cittadinanza dopo le tensioni degli ultimi giorni, che hanno portato al sofferto invio di carro armati Leopard a Kiev. Scholz ne ha parlato nel suo consueto podcast. «Vi prometto di tenere sempre presente la sicurezza della Germania».

«Quello che percepisco, nei colloqui, agli eventi, quello che leggo nelle lettere e nelle mail, è che tante cittadine e tanti cittadini sono molto preoccupati. Auspicano naturalmente la pace in Europa e che la guerra non si avvicini, che il governo e il cancelliere mantengano i nervi saldi. E questa è esattamente la promessa che faccio loro», dice il Bundeskanzler. «Abbiate fiducia nel governo! Abbiate fiducia in me! Prendiamo decisioni che sono sempre ponderate e concordate a livello internazionale».

«Dall’inizio della guerra abbiamo tre principi guida. Primo: facciamo quello che è necessario per sostenere l’Ucraina, sul fronte umanitario, finanziario e delle armi. Secondo: evitiamo un’escalation. Non si deve arrivare a una guerra fra la Russia e la Nato. E terzo: la Germania non assumerà iniziative solitarie, ma si accorda in modo stretto con i partner, primo fra tutti gli Usa. Questo è il nostro modo di procedere», dice Scholz. «È stato così per ogni decisione: quando si è trattato di decidere di consegnare i panzer obici, i sistemi di protezione antiaerea, i panzer leggeri e adesso con i tank. E così resterà – continua -. Il nostro obiettivo è chiaro: la Russia non deve riuscire nell’intento di spostare i confini con la violenza».

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"

«Io vi prometto di considerare sempre la sicurezza della Germania. Ci sarà sempre intesa, ponderazione e coordinazione. Questo è il principio del nostro governo. E questa per me è politica responsabile, nel tempo in cui così vicino a noi c’è una guerra così brutale».

Native

Articoli correlati