Qatargate, la presidente Metsola chiede la revoca dell'immunità per Cozzolino e Tarabella
Top

Qatargate, la presidente Metsola chiede la revoca dell'immunità per Cozzolino e Tarabella

La presidente del Parlamento europeo, Metsola, ha avviato una procedura d'urgenza per la revoca dell'immunità di due membri del Parlamento europeo, dopo la richiesta delle autorità giudiziarie belghe nell'ambito dell'inchiesta del Qatargate

Qatargate, la presidente Metsola chiede la revoca dell'immunità per Cozzolino e Tarabella
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Gennaio 2023 - 19.19


ATF

Brutta situazione: la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha avviato una procedura d’urgenza per la revoca dell’immunità di due membri del Parlamento europeo, a seguito di una richiesta delle autorità giudiziarie belghe nell’ambito dell’inchiesta del Qatargate

Lo riferisce l’Eurocamera in una nota. I nomi dei due eurodeputati verranno annunciati dalla presidente il 16 gennaio all’apertura della plenaria ma fonti dell’Eurocamera riferiscono che si tratta dell’italiano Andrea Cozzolino (Pd) e del belga Marc Tarabella (S&D).

I primi passi procedurali sono stati compiuti e il Presidente annuncerà la richiesta in plenaria alla prima occasione possibile il 16 gennaio. La richiesta sarà quindi trasmessa alla commissione giuridica del Parlamento europeo per una proposta di decisione, si legge nella nota. 

«Fin dal primo momento il Parlamento europeo ha fatto tutto ciò che era in suo potere per assistere nelle indagini e continueremo a garantire che non ci sia impunità. I responsabili troveranno questo Parlamento dalla parte della legge. La corruzione non può pagare e faremo di tutto per combatterla», ha affermato la presidente. Metsola esporrà inoltre le sue intenzioni di riforma nelle prossime settimane, compresa una revisione delle norme attuali e il miglioramento dei sistemi interni.

Native

Articoli correlati