Russia, Putin parla con Xi Jinping: "Creiamo un ordine mondiale equo"
Top

Russia, Putin parla con Xi Jinping: "Creiamo un ordine mondiale equo"

La Russia e la Cina, ha detto Vladimir Putin, hanno le stesse opinioni sulle cause e il corso del panorama geopolitico globale.

Russia, Putin parla con Xi Jinping: "Creiamo un ordine mondiale equo"
Putin e Xi Jinping
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Dicembre 2022 - 10.44


ATF

Vladimir Putin e Xi Jinping si sono “incontrati” in un colloquio video, parlando delle strategie comuni da intraprendere nel futuro prossimo. Secondo Putin, il coordinamento tra la Russia e la Cina nell’arena internazionale serve a creare un ordine mondiale giusto. 

«Il coordinamento tra Mosca e Pechino nell’arena internazionale, anche nell’ambito del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, dei Brics e del Gruppo dei 20, serve a creare un ordine mondiale equo basato sul diritto internazionale», ha affermato Putin.

 Russia e Cina continueranno la cooperazione nella sfera tecnico-militare, che contribuisce a garantire la sicurezza di entrambi i paesi, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante i colloqui con il leader cinese Xi Jinping, che si svolgono in collegamento video.

“Naturalmente, un posto speciale nell’intera gamma della cooperazione russo-cinese, per le nostre relazioni è occupato dalla cooperazione militare e tecnico-militare, che aiuta a garantire la sicurezza dei nostri paesi e mantenere la stabilità nelle regioni chiave. Miriamo a rafforzare l’interazione tra le forze armate russe e cinesi”, ha detto Putin.

Leggi anche:  La Russia chiude The Moscow Post e altri siti con l'accusa di diffondere fake news

Le forniture di energia dalla Russia alla Cina hanno raggiunto «volumi senza precedenti» ma «l’anno prossimo aumenteremo ancora di più il volume di pompaggio del gas». È la promessa fatta dal presidente russo Vladimir Putin al suo omologo cinese Xi Jinping, in un colloquio a distanza.

«È in corso un lavoro congiunto per creare capacità nel campo della produzione e lavorazione degli idrocarburi», ha aggiunto Putin, «già oggi siamo al secondo posto per forniture di gas metanodotto alla Cina e al quarto per gas naturale liquefatto importato».

Native

Articoli correlati