Tajani rassicura Zelensky: "L'Italia sarà in prima linea per ricostruire l'Ucraina"
Top

Tajani rassicura Zelensky: "L'Italia sarà in prima linea per ricostruire l'Ucraina"

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Messaggero: "Dal punto di vista economico, stiamo sostenendo in tutti i modi l'Ucraina".

Tajani rassicura Zelensky: "L'Italia sarà in prima linea per ricostruire l'Ucraina"
Tajani
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Dicembre 2022 - 09.39


ATF

L’Ucraina è un Paese da ricostruire politicamente ed economicamente: “Abbiamo già assunto un ruolo importante – dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Messaggero – Dal punto di vista economico, stiamo sostenendo in tutti i modi l’Ucraina. Altri dieci milioni di euro li abbiamo appena stanziati per questo Paese. Poi, una volta finita la guerra e dobbiamo fare di tutto per farla finire, si tratterà di ricostruire. Siccome l’Ucraina è un Paese candidato all’ingresso nell’Ue, l’Italia vuole essere parte importante della ricostruzione. Intendiamo essere in prima linea in questo impegno importante per tutti”.

“Si è deciso – aggiunge il ministro – di dare vita a una piattaforma europea per gli aiuti civili e noi siamo parte integrante di questo progetto. Stiamo già pensando a che cosa potranno fare le nostre imprese. Dovranno essere protagoniste della ricostruzione e dell’ammodernamento delle infrastrutture in Ucraina. Ma non solo questo. Si tratta di dare nuova vita e nuovo futuro alle citta’ e di rifarle: dall’edilizia scolastica a quella abitativa e a quella istituzionale. Ci sara’ molto lavoro e molti cantieri da mettere su. Servono investimenti importanti e il governo italiano sosterra’ la partecipazione delle nostre imprese”. Nella pratica, “già nei prossimi giorni, ci saranno i primi incontri tecnici alla Farnesina con le organizzazioni imprenditoriali. Non sarebbe male dare vita a un Recovery Fund dedicato alla ricostruzione dell’Ucraina”. 

Leggi anche:  Come la terza guerra mondiale a pezzi è un insieme di guerre sante senza limite
Native

Articoli correlati