Ue, Piantedosi: "Incomprensibile la mortificazione di Bulgaria e Romania"
Top

Ue, Piantedosi: "Incomprensibile la mortificazione di Bulgaria e Romania"

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha commentato il secco no con cui Bulgaria e Romania hanno visto rifiutarsi la richiesta di essere incluse nello spazio Schengen.

Ue, Piantedosi: "Incomprensibile la mortificazione di Bulgaria e Romania"
Matteo Piantedosi
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Dicembre 2022 - 10.08


ATF

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha commentato il secco no con cui Bulgaria e Romania hanno visto rifiutarsi la richiesta di essere incluse nello spazio Schengen. Una decisione, secondo Piantedosi, “incomprensibile e ingiustificata”.

“Oggi è stato un giorno triste per l’Unione europea. Ho partecipato a un incontro deludente. Durante il Consiglio Gai a Bruxelles ho assistito alla mortificazione – incomprensibile e ingiustificata – di due Paesi come la Bulgaria e la Romania che sono ancora tenuti fuori dallo spazio Schengen pur avendo ogni caratteristica per entrarvi. Sono paesi fratelli, hanno fatto il percorso che era stato loro richiesto, darebbero un contributo importante al controllo dei confini orientali dell’Unione europea”.

“Nello stesso momento in cui l’Europa non riesce ad assicurare il controllo dei confini esterni, a trovare una soluzione comune di contrasto all’immigrazione irregolare – prosegue il titolare del Viminale – si frappongono ostacoli di ogni genere verso due popoli con cui condividiamo radici e orizzonti comuni. L’Unione Europea deve trovare la sintesi tra i partner per allargare lo spazio Schengen non solo alla Croazia ma anche a Bulgaria e Romania. Sono sicuro che le posizioni dei Paesi che legittimamente sono ancora contrari potranno essere riviste alla luce di un’iniziativa forte della Commissione Ue. Sono convinto che la libera circolazione dei cittadini europei all’interno di confini sicuri sia interesse di tutti”.

Native

Articoli correlati