Guerra in Ucraina, la strategia della Russia contro la popolazione civile. Il consigliere della Casa Bianca per la Sicurezza Nazionale, John Kirby, intervenendo in conferenza stampa ha detto che il presidente russo Putin sta usando il freddo “per cercare di mettere in ginocchio il popolo ucraino”.
Kirby ha sottolineato che i russi stanno colpendo soprattutto infrastrutture civili, “energia, acqua, il tipo di risorse di cui le persone hanno bisogno mentre si preparano per quello che sarà senza dubbio un inverno freddo”.
Il consigliere alla Sicurezza ha assicurato che gli Usa continueranno a “fornire alle forze armate ucraine gli strumenti, le armi, le capacità e l’addestramento di cui hanno bisogno per avere successo sul campo di battaglia”, mentre lavorano con gli alleati europei per i pezzi di ricambio che consentiranno di ripristinare le infrastrutture e “mantenere le luci accese e l’acqua corrente”.
“Ma è spregevole. È assolutamente spregevole quello che sta facendo in queste ultime settimane” ha ribadito Kirby sottolineando che tutto è progettato per mettere in ginocchio il popolo “perché non può mettere in ginocchio le forze armate ucraine”.