L'Ucraina sta utilizzando le bombe a grappolo fornite dagli Usa contro la Russia
Top

L'Ucraina sta utilizzando le bombe a grappolo fornite dagli Usa contro la Russia

Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha dichiarato che gli Stati Uniti ritengono che l'Ucraina stia utilizzando le bombe a grappolo contro la Russia

L'Ucraina sta utilizzando le bombe a grappolo fornite dagli Usa contro la Russia
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Luglio 2023 - 21.51


ATF

Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha dichiarato in una conferenza stampa virtuale che gli Stati Uniti ritengono che l’Ucraina stia utilizzando le bombe a grappolo contro la Russia in modo “appropriato ed efficace”.

Kirby ha sottolineato che queste azioni hanno avuto un impatto sulle manovre difensive della Russia. Queste bombe sono state inviate agli ucraini il 7 luglio come parte di un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 800 milioni di dollari (circa 719 milioni di euro al cambio attuale), che includeva anche altri armamenti come missili di difesa aerea, sistemi antiaerei Stinger e munizioni per sistemi antiaerei Patriot.

Tuttavia, va notato che questa decisione degli Stati Uniti è stata oggetto di critiche da parte della Germania, di altri paesi e di organizzazioni come Human Rights Watch (HWR). Queste entità sono preoccupate per l’impatto di queste armi sulla popolazione civile. Nonostante le preoccupazioni, il Pentagono ha confermato che le bombe a grappolo erano già giunte sul territorio ucraino il 13 luglio. Inoltre, durante la conferenza stampa, Kirby ha anche riaffermato la condanna e la preoccupazione degli Stati Uniti per gli attacchi russi a Odessa e ad altri porti ucraini.

Native

Articoli correlati