Sunak si candida ufficialmente per Downing Street: chi è il possibile nuovo primo ministro britannico?
Top

Sunak si candida ufficialmente per Downing Street: chi è il possibile nuovo primo ministro britannico?

Anche Johnson in corsa? Al momento non ha trovato conferma l'ipotesi

Sunak si candida ufficialmente per Downing Street: chi è il possibile nuovo primo ministro britannico?
Rishi Sunak
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Ottobre 2022 - 12.46


ATF

In Gran Bretagna l’ex cancelliere Rishi Sunak ha formalizzato la sua attesa discesa in campo formale per la successione a Liz Tuss come leader della maggioranza Tory e primo ministro. In un messaggio Sunak si è impegnato ad attuare il manifesto elettorale del 2019, ma anche a rimettere “in sesto l’economia” in un momento difficile di crisi all’insegna “della competenza e dell’integrità”.


Anche Johnson in corsa? – Al momento non ha trovato conferma l’ipotesi di un’intesa conciliatoria con il suo potenziale rivale numero uno, l’ex premier Boris Johnson, che secondo uno dei suoi sostenitori, il ministro Jacob Rees-Mogg, intende anzi ancora candidarsi.

La candidatura – “Il Regno Unito è un grande Paese ma sta affrontando una profonda crisi economica. E’ per questo che mi candido a essere il leader del Partito conservatore e il prossimo primo ministro”, ha scritto Sunak in un messaggio pubblicato sul proprio profilo Twitter. “Vi chiedo l’opportunità di aiutare a risolvere i problemi. Di guidare il nostro partito e il Paese verso le nuove elezioni generali, fiducioso nei nostri risultati, saldi nelle nostre convinzioni e pronti a metterci alla testa del nuovo”, scrive Sunak a chiusura della lettera inviata ai membri del Partito.

Le promesse – Il neo candidato promette “integrità, professionalità e responsabilità a tutti i livelli di governo”. Secondo quanto riporta la “Bbc”, Sunak gode al momento dell’appoggio di 130 parlamentari Tory, contro i 55 che sarebbero favorevoli a un ritorno di Boris Johnson e i 23 vicini a Penny Mourdant. All’appello mancano ancora 49 membri del parlamento. Il leader del Partito conservatore diventerà automaticamente il primo ministro in sostituzione di Liz Truss, dimessasi la settimana scorsa.

Native

Articoli correlati